Triumph TE-1: i risultati della fase di test [FOTO E VIDEO]

Annunciato il completamento del progetto

Il rilascio dei risultati del progetto TE-1, proposti da Triumph Motorcycles dopo i test, indicano la fine di un percorso dedicato alla mobilità elettrica. Superati gli obiettivi iniziali, emergono tutte le potenzialità di questo lavoro svolto in collaborazione. Una sintesi è presente nel filmato proposto da Official Triumph Motorcycles su YouTube.

I risultati

Il progetto, una simbiosi tra estetica e soluzioni tecnologiche innovative, è collegato a una collaborazione tra Triumph Motorcycles, Williams Advanced Engineering, Integral Powertrain Ltd e WMS, University of Warwick, finanziata dall’Office for Zero Emission Vehicles tramite Innovate UK (l’agenzia governativa per la ricerca e l’innovazione). Nel corso dei test sono state svolte scrupolose verifiche per accertare il comportamento della moto su strada e in pista. I risultati hanno fornito indicazioni sull’assetto finale e definire ogni aspetto del prototipo.

Alla fase conclusiva di test ha partecipato il campione della Daytona 200 Brandon Paasch. Numerose prove in pista hanno permesso di valutare le performance della parte elettrica e la messa a punto finale del prototipo. 
L’aspetto ricorda il design Triumph, si notano elementi connotativi che richiamano il brand britannico, pur essendo solo un prototipo elettrico proiettato verso il futuro. L’esemplare è aggiornato con pannelli di carrozzeria e verniciatura che ricordano l’eleganza e la sportività tipiche del marchio inglese, notando anche dei caratterizzanti fari gemelli e l’impiego di alluminio.
Altra caratteristica interessante è la colonna sonora, che varia d’intensità all’aumentare della velocità, in modo da accrescere il coinvolgimento in progressione.
Condotti anche in questo caso dei test presso l’impianto di misurazione del rumore esterno di Mira, ottenendo dei livelli standard di rumore previsti dai test di omologazione R41. 
Ultimata la fase 4 del progetto, il prototipo ha dimostrato come questo progetto abbia oltrepassato le aspettative iniziali, ottenendo interessanti risultati. L’esperienza e le conoscenze acquisite ora proiettano verso un futuro elettrico.

Passando ai risultati, alla luce di una dinamica di guida e una curva di erogazione della coppia che ricordano una Triumph Speed Triple 1200 RS, il prototipo di TE-1 propone una maneggevolezza che può essere paragonata a quella degli attuali esemplari Triumph con motori a tre cilindri. Una moto che trasmette anche sensazioni particolari, grazie a un’accelerazione e a una dinamica di guida vivaci. Prestazioni simili a quelle della Speed Triple 1200 con una maggiore rapida nello scatto. 
Il prototipo TE-1 garantisce un’accelerazione sulla distanza 0-60 mph in 3,6 secondi e 0-100 mph in 6,2 secondi. Il vertice di potenza risulta di 130 kW (177 CV / 175 bhp), mentre quello di coppia di 109 Nm (80 lb-ft) erogati istantaneamente.
Grazie a future implementazioni, sarà possibile affinare la risposta del controllo di trazione e il controllo del sollevamento della ruota anteriore. Il team responsabile dello sviluppo del progetto prospetta un’intensificarsi delle prestazioni impiegando il potenziale di coppia del propulsore elettrico, come indicato.
Il prototipo TE-1 risulta anche più leggero rispetto alle moto elettriche presenti al momento sul mercato, secondo le informazioni il peso complessivo ammonta a 220 kg (485 lb), in funzione di un ottimale rapporto tra peso e potenza. Le dimensioni e le dinamiche di guida richiamano un modello Street Triple, mentre l’ergonomia e la distribuzione di peso un esemplare Speed Triple.

Altri dati intestanti riguardano poi il tempo di ricarica della batteria e l’autonomia del modello. I passi in avanti fatti nella realizzazione della batteria e nello sviluppo della curva di ricarica come aspetto cruciale del progetto, in collaborazione con Williams Advanced Engineering (WAE), consentono un tempo di ricarica di 20 minuti per coprire il divario 0-80%, raggiungendo gli ambiziosi obiettivi fissati da Innovate UK.
Rilevanti anche i risultati sulla densità energetica della batteria sviluppata e progettata da Williams TE-1. È possibile percorrere 161 km/ 100 miglia con una sola ricarica sulla base di test effettuati in condizioni confrontabili con un uso reale.
Implementata in modo ottimale anche la frenata rigenerativa, l’efficenza del propulsore nel corso della rigenerazione potrà essere incrementata ancora sulla futura gamma di esemplari Triumph, come indicato nell’occasione.

Video: Official Triumph Motorcycles
Foto: Triumph

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati