Triumph Street Triple 765 RS: una sportività evoluta per il 2023 [VIDEO]

Doti accentuate

Triumph Street Triple 765 RS: una sportività evoluta per il 2023 [VIDEO]Triumph Street Triple 765 RS: una sportività evoluta per il 2023 [VIDEO]

I vari aspetti della nuova Triumph Street Triple 765 RS sono raccontati in un filmato proposto da Official Triumph Motorcycles su YouTube. Un concetto caratterizzato da uno stile filante e un’attitudine sportiva.

Il modello

Aggiornamenti di tipo stilistico e contenutistico rendono ancora più spumeggiante la nuova Triumph Street Triple 765 RS. È una delle versioni della nuova proposta di naked sportive siglate dal brand britannico, dotata di un serbatoio da 15 litri, una presa d’aria e un nuovo spoiler per il motore in bodycolor per la variante RS.
Le colorazioni abbinate a questa versione sono: Carnival Red con grafiche Carbon Black e Aluminium Silver; Cosmic Yellow con grafiche Carbon Black e Aluminium Silver e Silver Ice con grafiche Baja Orange e Storm Grey.
Sulla versione RS e anche sull’esclusiva Moto2™ Edition, il doppio faro frontale comprende un caratterizzante motivo DRL e la strumentazione è visibile su uno schermo TFT a colori da 5 pollici. I blocchetti elettrici ottimizzati e il joystick a cinque direzioni permettono di navigare nel sistema e figura anche un modulo di connettività My Triumph pre-installato, in modo da poter interagire attraverso il modulo Bluetooth proposto come accessorio e l’app My Triumph.

Il profilo sollevato della moto evidenzia la sua natura sportiva, così com’è distintivo il nuovo silenziatore sportivo. Nella zona retrostante della variante RS figura anche un coprisella in tinta con un sedile del passeggero intercambiabile.
La sella della versione RS è presente a 836 millimetri d’altezza e risulta disponibile anche una sella ad altezza ridotta in post-montaggio, ottenendo un contenimento del dato di 28 mm. Nel caso delle Street Triple 765 RS e Moto2™ Edition in concessionaria è possibile abbassare il valore di altri 10 mm, tramite un kit di modifica della sospensione retrostante, ottenendo sulla RS un’altezza totale di 798 mm.
Si segnalano oltre 50 Accessori Originali Triumph per potenziare ulteriormente la gamma 2023 tra soluzioni per il trasporto o per il confort e anche sistemi come un cruise control solo per gli esemplari RS e Moto2™ Edition.

Tecnica, tecnologia e propulsore

La nuova Triumph Street Triple 765 RS prevede geometrie e quote ciclistiche funzionali per esaltare le doti dinamiche. Tra gli aspetti interessanti anche un impianto frenante Brembo Stylema® ad elevate prestazioni e una potenza massima più accentuata che raggiunge i 130 cavalli.
Il telaio di peso contenuto risulta ottimizzato per una guida agile in combinazione con un elaborato forcellone posteriore, a sostegno di una trazione elevata e per una stabilità in progressione, a fronte dei livelli di rigidità torsionale.
La parte sospensiva comprende forcelle Showa 41mm (USD) e nella zona retrostante un ammortizzatore Öhlins. L’escursione frontale raggiunge i 115 mm, mentre dietro il dato raggiunge i 131,2 mm.
Come accennato sulla versione RS figura un impianto frenante ad elevate prestazioni, una soluzione “track-ready” con un impianto “top-spec” Brembo Stylema® a 4 pistoncini, monoblocco e ad attacco radiale con doppio disco flottante da 310 mm con leva al manubrio Brembo MCS regolabile, quindi dietro una pinza Brembo a singolo pistoncino. Le ruote calzano pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V3.
Passando agli aspetti tecnologici, sulla Triumph Street Triple 765 RS e anche sulla variante Moto2™ Edition è compresa una funzione lap timer nell’uso in pista. Assieme alle quattro modalità di guida Road, Rain, Sport e Rider (questa configurabile) viste con la versione R, sulla RS è presente anche la Track.

Sono diverse le soluzioni abbinate, tra cui un ABS Cornering di ultima generazione, di serie su tutti gli esemplari Street Triple 765 con un nuovo modulatore ABS con IMU, una Inertial Measurement Unit integrata. Evidenziato anche un nuovo Cornering Traction Control ottimizzato e disattivabile, sostenuto dalla piattaforma inerziale IMU. Interessante poi il sistema di controllo elettronico del sollevamento della ruota frontale, studiato per sostenere controllo e sicurezza, così come l’ultima generazione del Triumph Shift Assist, un quickshifter bidirezionale evoluto e adottato di serie, assieme a una frizione antisaltellamento e assistita.
Il cuore propulsivo a tre cilindri da 765 cc è ancora più performante. Tra gli aspetti messi in evidenza ci sono: nuove bielle, nuovi pistoni e numerosi altri componenti per una massimizzazione complessiva delle doti. Sulle versioni RS e Moto2™ Edition la potenza raggiunge quota 130 cavalli a 12.000 giri/minuto con un picco di coppia di 80 Nm a 9.500 giri/minuto.
Si evidenziano anche interventi sul cambio, ora con una rapportatura più corta e una finale diversa, oltre a quelli sul sistema di scarico migliorato nella fluido-dinamica con un terminale ribassato.

Video: Official Triumph Motorcycles
Foto: Triumph

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati