Triumph Bonneville Gold Line Edition: nuove e ricercate versioni speciali per il 2022 [FOTO]

Otto modelli e l'esperienza del Triumph Paint Shop

Un filetto dorato a contrasto, fatto a mano dagli artigiani del Triumph Paint Shop, è un dettaglio che impreziosisce la nuova gamma Triumph Bonneville Gold Line Edition per il 2022. Otto esemplari con una veste caratterizzate.

Ricerca estetica e distinzione

Dato il risconto ottenuto dalla Street Twin Gold Line Edition, introdotta nei primi mesi del 2021 ed esaurita rapidamente, gli esemplari della nuova gamma Bonneville Gold Line Edition rappresentano ulteriori testimonianze della profonda esperienza costruttiva del brand britannico.
Sono i nuovi risultati del Paint Shop di Triumph Motorcycles, una serie di opere curate nei dettagli con finiture a mano, dove l’artista completa il lavoro ponendo in modo discreto le proprie iniziali.
La maggior parte delle Gold Line Edition presenta una base cromatica a doppia tonalità, con una particolare attenzione nella rifinitura della parte di congiunzione tra le vernici. L’artigiano poi applica la decorazione dorata attraverso un piccolo pennello a punta soffice, effettuando di norma un unico costante movimento. Il lavoro è ultimato fissando il filetto con una mano di lacca trasparente.
La vernice impiegata per la procedura, più spessa e consistente rispetto ad un prodotto standard, è ottenuta dal mix particolare di un pigmento a polvere e di lacca a base di cellulosa, come segnalato.

Triumph Bonneville T100 Gold Line Edition

Un esemplare che rappresenta un punto d’accesso alla panoramica di esemplari classici. La livrea comprende un serbatoio in Silver Ice con inserto in Competition Green e filetto dorato posto a mano, oltre a un logo “gold line” legato al modello. Si segnalano anche parafanghi Silver Ice e fianchetti laterali nella stessa tonalità, con particolari Competition Green. Un parabrezza in tinta Silver Ice risulta proposto come accessorio.
L’esemplare è dotato di un telaio robusto, sospensioni che sostengono il dinamismo, sistema frenante Brembo e una sella imbottita. Parlando di soluzioni elettroniche, è citato un controllo di trazione disattivabile. Questa moto è equipaggiata con un propulsore bicilindrico da 900 cc, la potenza ammonta a 65 cavalli e la coppia raggiunge 80 Nm.

Triump Bonneville T120 Gold Line Edition e T120 Black Gold Line Edition

Due eleganti esempi di vivacità. Le Triumph Bonneville T120 e T120 Black presentano una parte sospensiva composta da una tradizionale forcella anteriore da 41 millimetri e un doppio ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico. Una ciclistica sostenuta da un pacchetto elettronico e animata da un motore bicilindrico in linea da 1.200 cc. La potenza tocca quota 80 cavalli con 105 Nm di coppia.
L’esemplare Triump Bonneville T120 Gold Line Edition è distinguibile dal serbatoio Silver Ice con inserto in Competition Green e filetto dorato realizzato sempre a mano, oltre a un logo “gold line” legato all’esemplare. Disponibile ancora come accessorio un parabrezza in tinta Silver Ice. I parafanghi sono un Silver Ice e i fianchetti laterali sempre in Silver Ice con dettagli Competition Green.
La Triumph Bonneville T120 Black Gold Line Edition, invece, presenta faro frontale, serbatoio, pannelli laterali e parafanghi in tinta Matt Sapphire Black. In questo caso risulta disponibile come accessorio un parabrezza in tinta Matt Sapphire Black. La fascia centrale del serbatoio in Matt Silver Ice è decorata con il connotativo filetto dorato realizzato a mano. Anche la grafica dei fianchetti è in Matt Silver Ice e si nota un nuovo badge Bonneville T120 Black nero e oro con filetto dorato.

Triumph Street Scrambler Gold Line Edition

Un esemplare all-round con sospensioni ad escursione maggiorata e un’impostazione che favorisce una posizione eretta. Il modello presenta soluzioni come un controllo di trazione e ABS disattivabili per un impiego su sterrato, freni Brembo, gomme trasversali Metzeler Tourance, un terminale doppio sportivo e un motore bicilindrico “High Torque” da 900 cc, con un set up elettronico dedicato. La potenza ammonta a 65 cavalli e il vertice di coppia risulta di 80 Nm.
La veste prevede un serbatoio in Matt Pacific Blue con banda Graphite e badge Triumph color oro sul serbatoio, quindi il caratteristico filetto dorato posto a mano lungo l’incavo del serbatoio spazzolato e la banda centrale. Si segnalano anche parafanghi in Matt Jet Black e pannelli laterali con un nuovo logo Street Scrambler dorato. Come accessori sono proposti un parabrezza e un parafango anteriore alto in tinta Matt Pacific Blue.

Triumph Bonneville Speedmaster Gold Line Edition

Una custom ricercata per chi è appassionato di lunghi percorsi. La sella posta a 705 mm da terra, il manubrio arcuato e le pedane in posizione cruiser definiscono un’impostazione confortevole e connotativa. L’esemplare è equipaggiato con sospensioni Showa con steli da 47 mm e un mono retrostante celato, gestibile nel precarico. Il propulsore è un bicilindrico in linea da 1.200 cc, un’unità High Torque Bonneville. La potenza raggiunge quota 78 cavalli con 106 Nm di coppia a 4.000 giri/minuto.
La speciale veste del modello comprende un serbatoio Silver Ice con doppia banda decorativa Sapphire Black, incavi laterali con finitura spazzolata, un filetto rifinito a mano e un elegante logo “gold line”. Risulta disponibile come accessorio un parafango anteriore corto in tinta Sapphire Black.
L’estetica è completata da un faro anteriore in Sapphire Black, un colore associato anche a parafanghi e pannelli laterali, impreziositi con un nuovo logo Bonneville Speedmaster in oro e argento con filetto dorato.

Triumph Bonneville Bobber Gold Line Edition

L’estetica espressiva del modello è ulteriormente sottolineata da questa versione, iniziando dal serbatoio e dal parafanghi rivestiti in Carnival Red. Segnalati anche un tank badge Triumph dorato e logo “gold line”, assieme a una doppia banda decorativa Sapphire Black e incavi del serbatoio con finitura spazzolata, bordati dal filetto dorato posto a mano. Figurano anche dei pannelli laterali in Sapphire Black con un nuovo logo Bonneville Bobber in oro e argento con filetto dorato. Inoltre, come accessorio, è proposto un parafango anteriore corto sempre in tinta Carnival Red.
Tecnicamente questa moto presenta sospensioni Showa, un doppio disco frenante Brembo nella zona frontale e ancora un pneumatico anteriore dal tipico design “fat”. Il propulsore è un twin High Torque da 1200 cc. Sviluppata una potenza massima di 78 cavalli e una coppia di 106 Nm.

Triumph Scrambler 1200 XC e 1200 XE Gold Line Edition

Due esempi di versatilità e performance, i modelli Triumph Scrambler 1200 XC e Scrambler 1200 XE sono caratterizzate da un design distintivo rifinito nei particolari e soluzioni tecnologiche funzionali. Entrambe le moto presentano l’ultima generazione del motore Euro 5 “High Power”.
La prima, in questa ricercata edizione, è riconoscibile da un serbatoio in tinta Carnival Red e Storm Grey con banda decorativa in Aluminium Silver, filetto dorato posto a mano e fianchi spazzolati e rifiniti con logo “gold line”. Pannelli laterali e coperchio del faro sono in Jet Black. Passando invece alla Scrambler 1200 XE Gold Line Edition, il serbatoio risulta in Baja Orange e Silver Ice con banda decorativa in Pure White, figura ancora il filetto dorato fatto a mano e si segnalano fianchi spazzolati e rifiniti con logo “gold line”. I pannelli laterali e il coperchio del faro sono rivestiti anche in questo caso in Jet Black, come indicato.

Proposta

Per le versioni Gold Line Edition si indica un costo aggiuntivo di 600 o 800 euro rispetto al prezzo di listino franco concessionario dell’esemplare base. I primi modelli saranno disponibili partendo da novembre 2021 con una specifica tempistica.

Foto: Triumph

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati