The Honda Ladakh Adventure – India 2024: l’Africa Twin sul tetto del mondo [FOTO e VIDEO]

L'avventurosa scalata di quattro passi Himalayani in sella alla moto giapponese

La Honda Africa Twin è stata protagonista di un avventuroso viaggio sull’Himalaya, con l’iconica moto giapponese che, con un tempo totale di 8 ore 4 minuti e 14 secondi, ha scalato quattro passi Himalayani per un’altitudine complessiva di 21.400 metri.

La suggestiva cavalcata tra le vette della regione indiana della Ladakh è stata compiuta da un team di piloti in sella alle Honda Africa Twin composto da Carlo Fiorani (Honda), Salvo Pennisi (Metzeler), i giornalisti Thorsten Dentges (Motorrad) e Carlo Pettinato (Due Ruote), oltre alla pilota Francesca Gasperi e al prorider/content‑creator Marco Aurelio Fontana.

The Honda Ladakh Adventure - India 2024

Su Africa Twin di serie

Le moto utilizzate per questo viaggio ad alta quota sono state le Honda Africa Twin di serie, sia in versione ES con ruota da 21 pollici che in versione Adventure Sports con ruota da 19 pollici, equipaggiate con pneumatici Metzeler Karoo 4 e scarichi SC-Project, un mix che si è rivelato adatto a superare con facilità le difficoltà del percorso. 

Il viaggio fino a sfiorare i 6.000 metri d’altitudine

Il “pronti via” è stato dato dal lago Pangong, vicinissimo al confine con la Cina. Il primo passo himalayano, Tsaga La, è stato rapidamente raggiunto dopo circa 70 chilometri di una pista scorrevole, con guadi e fondo sabbioso. Il team si è poi indirizzato verso il secondo passo, il Photi La, guidando attraverso una spettacolare strada di montagna molto stretta e tortuosa fino ad un’altezza di oltre 5.000 metri.

The Honda Ladakh Adventure - India 2024

Dopo la discesa dal passo Photi La, la squadra ha rapidamente raggiunto la massima altitudine prevista dalla spedizione, il passo Umling La, che con i suoi quasi 5.900 metri s.l.m. è al momento il più alto passo del mondo raggiungibile con un veicolo. I piloti sono scesi alla volta del Nurbula pass, anch’esso ampiamente oltre i 5.000 metri, ultima tappa di questa avventura ad altissima quota.

Grandissima la soddisfazione di tutta la squadra nel vedere il cronometro fermarsi sul tempo di 8h 04’14”, davvero impressionante considerando le condizioni e le caratteristiche di questo percorso di alta montagna. Un primato che conferma le qualità della Honda Africa Twin come moto ideale per i viaggi avventura grazie alle apprezzabili doti relative ad autonomia, manovrabilità e prestazioni. 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Eventi

Motodays 2018 presenta la “BITM”

La prima edizione della "Borsa Internazionale del Turismo su due ruote".
La “Borsa Internazionale del Turismo su due ruote -BITM-” nasce per offrire ai motociclisti soluzioni concrete ed oggettive per i