Sym: nuove idee di mobilità su due ruote [FOTO]

Diverse novità

Sym introduce la propria visione innovativa e segnala i nuovi modelli per il 2022 con sei novità tra cui un’inedita coppia di esemplari elettrici e-Mio ed e-Fiddle.

Sym KRNBT

Un esemplare dal design caratteristico curato dal designer Kiska, una delle collaborazioni citate, quindi una meccanica dal reparto R&D del brand. Kirin, nell’antico mondo orientale, è il nome di una creatura sacra, simbolo per secoli della speranza e del buon auspicio, come segnalato. BT è l’acronimo utilizzato da Sym per sottolineare la gamma dotata della migliore tecnologia.
Presenta soluzioni come uno Start & Stop System per rafforzare l’efficienza, un Z.R.S.G. Zero-Resistance Starter & Generator System che esclude il tradizionale motorino di avviamento
e impiega un rotore. Una soluzione che consente di sgravare il peso con un avviamento più rapido e silenzioso, come indicato. Inoltre si evidenzia un Anti-Lift Engine Hanger System (A.L.E.H), uno stabilizzatore che sostituisce il tradizionale supporto motore, quindi l’impiego di una strumentazione LCD con un design minimalista in linea con il concetto dello scooter. Questo esemplare è equipaggiato con un motore monocilindrico da 124,9 cc da 7,3 kW di potenza massima a 7.000 giri/minuto e 10,7 Nm di coppia a 5.500 giri/minuto.

Sym 4MICA

Un design distintivo per un primo scooter modulare. 4MICA, letto in italiano “Formica”, esprime caratteristiche che ricordano il laborioso insetto, come l’adattabilità e la grande energia durante le fasi operative. Un modello pensato per il pendolarismo, il commercio e gli spostamenti urbani durante il tempo libero. Un scooter adattabile, come accennato, caratterizzato da un faro a LED di classe D che integra anabbagliante, abbagliante e luci di posizione in un prospetto minimalista, oltre a una funzione legata a un tasto Hazard di accensione simultanea di tutti gli indicatori di direzione pensando alla sicurezza. Presenta anche una pratica strumentazione LCD, una USB con standard QC3.0 per ricaricare rapidamente e previene il surriscaldamento dei dispositivi, una pedana lunga 410 mm abitabile e con rivestimento anti-scivolo e dodici predisposizioni per montare barre di protezione ed accessori, tutti celati per la massima modularità. Questa è riscontrabile anche osservando la seduta, la sella del conducente è sviluppata con schiuma ad alta densità ed è posta a un’altezza di 74,7 cm, inoltre il sedile del passeggero è ribaltabile e permette al modello di diventare uno scooter funzionale per il delivery. Per una capacità di carico massima, il sedile del passeggero può anche essere rimosso.La conformazione del portapacchi posteriore risulta a scomparsa e senza utilizzare attrezzi può aumentare la propria superficie del 60%. La capacità di carico consentita ammonta a 40 kg, in base alle informazioni.
Lo scooter 4MICA 125/ABS dispone di un motore da 124,6 cc, la potenza raggiunge 7.1 kW a 7.500 giri/minuto e la coppia risulta di 9,5 Nm a 6.000 giri/minuto. Il modello 4MICA 150/ABS dispone di un’unità da 150,1 cc e la potenza raggiunge gli 8,4 kW a 7.500 giri/minuto con una coppia di 12.25 Nm a 5.500 giri/minuto.

Sym Jet X TCS

La denominazione Jet indica gli scooter studiati per i giovani con tratti sportivi e avveniristici, olter a una dotazione di livello. Con l’evoluzione del concetto Jet 14, Jet X TCS rappresenta un livello superiore dal punto di vista estetico e contenutistico.
Lo scooter è distinguibile dalla firma luminosa dei fari full- LED e della stessa tipologia sono anche le luci di posizione e gli indicatori direzionali. È dotato di una strumentazione di nuova generazione anche curata dal punto di vista estetico in un quadro LCD con regolazione automatica della luminosità. Si segnalano anche una funzione legato al tasto Hazard che prevede l’accensione simultanea di tutti gli indicatori in caso di necessità, una presa USB con standard QC 2.0 e un funzionale porta-oggetti anteriore.
Pensato per proporre maneggevolezza e comfort, si indicano anche soluzioni come un sistema di avviamento Keyless System 2.0 che consente di accendere il veicolo anche se la batteria del telecomando è scarica, quindi pure un controllo elettronico della trazione. Lo scooter Jet X è dotato di un propulsore con raffreddamento a liquido a 4 valvole e figura un albero a camme con cuscinetti sugli attuatori delle valvole per l’attenuamento dell’usura e degli attriti, come segnalato.
L’esemplare Jet X 125 TCS dispone di un monocilindrico da 124,6 cc con una potenza di 9,3 kW a 8.000 giri/minuto e 11,5 Nm di coppia a 6.500 giri/minuto. Mentre il modello Jet X 150 TCS presenta un monocilindrico da 149 cc e la potenza massima risulta di 10,5 kW a 8.500 giri/minuto con 13,5 Nm di coppia a 6.500 giri/minuto.

Sym Maxym TL 508

Il modello al vertice della gamma che associa la praticità di uno scooter e il carattere espresso da una moto. Dispone di un propulsore bicilindrico in linea di 508 cc montato sul telaio in maniera portante. La potenza massima raggiunge i 33,5 kW a 6.750 giri/minuto e coppia massima risulta di 49,9 Nm a 5.250 giri/minuto.
Un maxi scooter tecnologico con una ricca dotazione che include un parabrezza regolabile, sistema keyless, una soluzione di ricarica rapida tramite USB con standard QC3.0, una strumentazione personalizzabile su tre livelli, un generoso vano sottosella e una sospensione posteriore laterale multi-link. Il veicolo presenta anche un controllo elettronico della trazione.

Sym HUSKYADV

Uno scooter pensato per ama l’esplorazione con un design ricercato e distintivo. Un mezzo che presenta caratteristiche comuni agli scooter spaziando verso il panorama crossover. Connotativi sono il mono-ammortizzatore laterale, la posizione di guida con manubrio rialzato a vista e le dimensioni degli pneumatici.
Presenta fari full- LED con una caratterizzante firma luminosa, un nuovo quadro strumenti di tipo TFT con regolazione automatica della luminosità, una presa rapida QC 2.0, una serbatoio da 15 litri e una soluzione A.L.E.H che indica un particolare stabilizzatore che sostituisce il tradizionale supporto motore.
L’unità motrice è monocilindrica e raffreddata a liquido, di tipo OHC a quattro valvole da 150 cc. La potenza massima risulta di 10,8 kW a 7.500 giri/minuto e il vertice di coppia raggiunge i 14,5 Nm a 6.000 giri/minuto.

Sym Joyride 300 e Joyride 16 300

Un nuovo scooter cruiser in due versioni. Un modello pratico con dimensioni contenute e una pedana piatta . Le versioni sono simili nella sostanza ma si differenziano per il diametro delle ruota anteriore, il Joyride 16 300 presenta un cerchio anteriore da 16 pollici invece che uno da 15 pollici.
Il nuovo scooter cruiser è dotato di un parabrezza regolabile in due differenti posizioni, gruppi ottici con tecnologia LED, un sistema di avviamento senza chiave keyless system 2.0 (in caso di emergenza il veicolo può essere avviato anche se la batteria della chiave elettronica è scarica), un vano porta-oggetti anteriore, una presa rapida QC 2.0, una strumentazione di tipo LCD, un vano sottosella che può ospitare due caschi e un maniglione posteriore predisposto per l’alloggiamento di un bauletto opzionale. Su ogni versione è presente un’unità motrice da 278,3 cc e la potenza massima risulta di 19 kW a 8.000 giri/minuto con un vertice della coppia di 26 Nm a 6.000 giri/minuto.

Foto: Sym

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati