Suzuki, V-Strom Off Road Academy: una nuova stagione con un rinnovato parco moto

Sei weekend tra 15 aprile e 1° ottobre 2023

Suzuki, V-Strom Off Road Academy: una nuova stagione con un rinnovato parco motoSuzuki, V-Strom Off Road Academy: una nuova stagione con un rinnovato parco moto

La denominazione V-Strom Off Road Academy evidenzia subito il campo d’azione della scuola ufficiale Suzuki con nuovi modelli, un calendario composto da diversi appuntamenti e, per andare incontro agli interessati provenienti da più zone d’Italia, due location selezionate: il Castello di Luzzano a Rovescala in provincia di Pavia e la Tenuta di Corbara a Orvieto.

La suola

La proposta formativa della V-Strom Off Road Academy prevede corsi pensati per coloro che si avvicinano all’attività in fuoristrada e anche per motociclisti più esperti che vogliono migliorare la loro tecnica, attraverso gli insegnamenti di istruttori qualificati. I corsi sono svolti in contesti controllati che consentono di migliorare in sicurezza. In ogni occasione gli iscritti sono suddivisi per formare gruppi omogenei, in base al livello di esperienza con attività differenziate. Gli esercizi sono funzionali per affinare la sensibilità e avere un maggiore controllo sui fondi accidentati e a bassa aderenza. Le moto della scuola sono dotate di pneumatici tassellati Capra X forniti dal partner Anlas. Nel 2023 sono utilizzati gli esemplari V-Strom 1050DE e V-Strom 800DE, che presentano una ruota anteriore da 21 pollici e una ciclistica studiata per affrontare i percorsi in fuoristrada.
Sono otto i posti disponibili in ciascuna delle dodici giornate organizzate, tra il 15 aprile e il 1° ottobre del 2023. Otto giornate sono previste presso la storica sede dell’Academy al Castello di Luzzano a Rovescala, in provincia di Pavia. Altri quattro appuntamenti invece sono programmati nella nuova location presso la Tenuta di Corbara a Orvieto, in provincia di Terni.
Confermato lo staff di esperti istruttori coordinati da Andrea Beconi, ex pilota professionista e Campione Europeo di Enduro su un esemplare Suzuki.

Come iscriversi e programma

Una volta collegati al portale ufficiale della V-Strom Off Road Academy, è possibile scegliere data e moto seguendo la procedura guidata. Conclusa la prenotazione, all’interessato arriva una mail di conferma ed è ricontattato dallo staff dell’Off Road Academy per stabilire i particolari della giornata e decidere le modalità di pagamento.
È necessario presentare un certificato rilasciato dal medico di base che autorizzi alla pratica dell’attività sportiva non agonistica e disporre, inoltre, di un abbigliamento tecnico adeguato. Sono richiesti: casco, guanti, giacca e pantaloni con le opportune protezioni, un paraschiena e stivali preferibilmente con suola artigliata.
Il corso è proposto a un prezzo di 350,00 euro (IVA inclusa) e nella cifra risulta incluso il pranzo.
La sessione della giornata parte alle ore 09:30 con un briefing introduttivo focalizzato sulle caratteristiche tecniche dei modelli e sui fondamentali che riguardano la guida in fuoristrada. Alle ore 10:00 parte la fase pratica su un terreno piano con fondo erboso, dove sono svolti diversi esercizi con difficoltà crescente. Dopo la pausa pranzo gli allievi sono impegnati in un giro di circa 40 km, su tratti selezionati in base al meteo ed alle capacità. È possibile mettere in pratica quanto appreso nella mattinata e verificare le doti dei mezzi in differenti situazioni. Durante il percorso sono previste delle soste per approfondimenti, domande e ulteriori consigli dagli istruttori.

Le date

Sono dodici le tappe in calendario della V-Strom Off Road Academy 2023, come accennato. Appuntamenti fissati nell’arco di sei fine settimana nelle giornate di sabato e domenica. In seguito le date previste:

15 aprile – Rovescala
16 aprile – Rovescala
6 maggio – Rovescala
7 maggio – Rovescala
20 maggio – Orvieto
21 maggio – Orvieto
24 giugno – Rovescala
25 giugno – Rovescala
16 settembre – Rovescala
17 settembre – Rovescala
30 settembre – Orvieto
1 ottobre – Orvieto

Immagini: Suzuki

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati