Suzuki Hayabusa GP Edition: uno speciale allestimento in due varianti

In caratterizzazione Rosso Pista o Giallo Pista

Suzuki Hayabusa GP Edition: uno speciale allestimento in due variantiSuzuki Hayabusa GP Edition: uno speciale allestimento in due varianti

Introdotta da Suzuki la Hayabusa GP Edition, una versione in due varianti che sottolinea la sportività della “Ultimate Sport Bike”. Gli interessati possono acquistare il modello rivestito con una livrea personalizzata che richiama le tonalità delle GSX-RR impegnate con il Team Ecstar nel Motomondiale. Questa GP Edition è sommata alle colorazioni già note, una combinazione Nero/Gold o un abbinamento Silver/Rosso.

La moto in sintesi

La Suzuki Hayabusa GP Edition presenta come tonalità principali il blu e l’argento ardesia legati alla tradizione sportiva del brand, ricordando le prime Suzuki da Gran Premio degli Anni 60. Dal 2020 sono associati anche alle GSX-RR ufficiali del Team Ecstar.
È possibile optare tra due varianti in Giallo Pista e in Rosso Pista. Le tinte sono impiegate per la cornice inferiore del faro, per le griglie laterali della carenatura, per la porzione del codone che abbraccia la sella e per gli adesivi sulle ruote. Caratteristico è anche il doppio terminale di scarico omologato Akrapovic, una soluzione slip-on in titanio.
Queste livree mettono in evidenza il profilo filante della Suzuki Hayabusa, un esemplare con un rilevante coefficiente di penetrazione, ottenendo protezione e stabilità anche alla velocità auto-limitata di 299 km/h, come ricordato.
La moto presenta telaio e forcellone in alluminio, a cui sono abbinate delle sospensioni KYB regolabili, oltre a una dotazione tecnologica sofisticata data una piattaforma inerziale a sei assi e diversi dispositivi elettronici di supporto. Tramite il sistema Suzuki Drive Mode Selector Alpha (SDMS-α) è possibile selezionare fra tre modalità di guida pre-impostate e altre tre personalizzabili. Ognuna varia automaticamente la logica di funzionamento di cinque soluzioni:
– Sistema “Aprisereno” – Traction Control (Motion Track Traction Control System – 10 livelli + off);
– Funzione “Gestiscilapotenza” (Power Mode Selector – 3 livelli);
– Sistema “Cambiarapido” bidirezionale (Bidirectional Quick Shift System – 2 livelli + off);
– Sistema “Giùlaruota” anti impennata (Anti Lift Control System – 10 livelli + off);
– Sistema “Frenomotore” (Engine Brake Control System – 3 livelli + off).

Le impostazioni attive sono segnalate sulla strumentazione TFT LCD presente tra il contagiri e il tachimetro di tipo analogico. Lo schermo propone una schermata dell’Active Data display con l’angolo di piega, ricordando il dato massimo raggiunto, il grado di apertura dell’acceleratore, l’accelerazione longitudinale e la pressione applicata ai freni.
Il modello è dotato di limitatore di velocità, un sistema “Fissaillimite” (Active Speed Limiter) consente di impostare una velocità massima, scongiurando il rischio di andare oltre quando necessario.
Nella dotazione si segnalano anche: il Cruise Control System; il “Discesanostoppie” (Slope Dependent Control System); il “Frenainpiega” o Motion Track Brake System su 2 livelli; i sistemi “Partiarazzo” un Launch Control System su 3 livelli; il “Segnalainchiodata” o Emergency Stop Signal e lo “Spuntofacile”, un Hill Hold Control System.
Il motore è un cuore a quattro cilindri da 1.340 cc, Euro 5. La potenza raggiunge i 190 cavalli (140 kW) a 9.700 giri/minuto e la coppia risulta di 150 Nm a 7.000 giri/minuto.

La novità e il prezzo

Alla luce del successo riscontrato dagli esemplari con questa caratterizzazione, in occasione della manifestazione Autolook Week Torino svoltasi lo scorso settembre, è nato questo speciale allestimento. L’interesse per le Special si è concretizzato in un vera serie speciale.
La Hayabusa GP Edition è proposta a un prezzo di lancio di 23.690 euro e può essere prenotata in concessionaria o tramite la piattaforma Smart Buy, l’E-commerce Suzuki. Nel secondo caso la variante cromatica potrà essere segnalata in una fase successiva all’ordine, una volta raggiunto il dealer per perfezionare il contratto, secondo le informazioni.

Immagini: Suzuki

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati