Suzuki GSX-8S: annunciato l’arrivo del modello nelle concessionarie Suzuki [FOTO]

Tre livree, 83 cavalli di potenza e 78 Nm di coppia

Iniziano dalla prossima settimana le consegne della Suzuki GSX-8S alle concessionarie. La street fighter, che condivide con la V-Strom 800DE una nuova piattaforma animata da un motore bicilindrico parallelo con manovellismo a 270°, fa parte delle novità lanciate dal brand per il 2023 assieme alla già citata V-Strom 800DE e alle altre V-Strom 650 Explorer, V-Strom 1050 e V-Strom 1050DE.

La nuova street fighter

La GSX-8S è presente nel segmento tra la nota SV650 e le grintose GSX-S950 e GSX-S1000. Sono tre le livree che rivestono le forme filanti del modello, optando fra i colori dominanti Bianco Oslo, Blu Sydney (una colorazione creata per questo modello) e Nero Dubai. La strumentazione è visibile sia uno schermo TFT LCD da 5 pollici.
Dal punto di vista estetico si notano il cupolino acuminato, lo sviluppo sovrapposto dei fari frontali, i convogliatori laterali e le compatte sovrastrutture. Luci di posizione e frecce sono si tipo LED, è presente un serbatoio da 14 litri e lo stile è reso distintivo anche dal codino minimalista e dal terminale di scarico compatto e corto.

Previsto un assortimento di accessori originali che consentono di personalizzare il modello o attrezzarlo con soluzioni per il trasporto.
Le sovrastrutture consentono di osservare la meccanica della moto, il telaio e la struttura reggisella con realizzazione a traliccio in tubi d’acciaio.
Le misure risultano leggermente più ampie rispetto a quelle medie della categoria, come segnalato, dato un interasse di 1.465 millimetri. Aspetto che favorisce l’abitabilità con una funzionale triangolazione tra manubrio, pedane e sella. La sella è presente a 810 mm d’altezza e, data la compattezza laterale, favorisce l’appoggio dei piedi.
La parte sospensiva comprende soluzioni KYB, una forcella a steli rovesciati da 43 mm e un mono-ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico gestito da un leveraggio di tipo progressivo collegato a un forcellone in alluminio. Il sistema frenate include due dischi anteriori flottanti da 310 mm con pinze a quattro pistoncini ad attacco radiale, mentre dietro c’è un disco da 240 mm.
Le ruote da 17 pollici sono realizzate in lega e calzano pneumatici Dunlop RoadSport 2 nelle dimensioni 120/70 e 180/55.

Passando alla parte elettronica, il propulsore è gestito in modo integrato con tutta l’elettronica di bordo dal Suzuki Intelligent Ride System. Al S.I.R.S. sono legati:

– l’acceleratore ride-by-wire;
– il sistema “Aprisereno” – Suzuki Traction Control System gestibile su tre livelli e disattivabile;
– il sistema “Cambiarapido” – Bi-directional Quick Shift System, accostato da una frizione assistita antisaltellamento;
– i dispositivi Suzuki Easy Start System e “Partifacile” – Low RPM Assist;
– il sistema “Scegliiltiro” – Suzuki Drive Mode Selector con tre modalità di guida.

Il cuore propulsivo è un bicilindrico parallelo da 776 cc con distribuzione bi-albero DOHC a quattro valvole per cilindro. Tra gli aspetti interessanti è evidenziato il Suzuki Cross Balancer, un sistema brevettato per il contenimento delle vibrazioni. La potenza raggiunge quota 83 cavalli (61 kW) a 8.500 giri/minuto, mentre il vertice di coppia risulta di 78 Nm a 6.800 giri/minuto.
La moto è proposta anche in versione depotenziata da 35 kW per i possessori di patente A2.

Prezzo

La nuova Suzuki GSX-8S è proposta alla cifra di 8.900 euro f.c.

Foto: Suzuki

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati