Suzuki Bike Day 2022: tanti partecipanti all’evento per appassionati di ciclismo [FOTO]

La manifestazione a Imola

Numerosi amanti del ciclismo sono giunti a Imola per la seconda edizione del Suzuki Bike Day, in programma lo scorso 9 luglio tra l’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” e le strade calcate dai professionisti in occasione dei Campionati del Mondo di Ciclismo nel 2020. Oltre 1.800 persone hanno preso parte alla manifestazione, più del triplo di quelle presenti a Carpegna (Marche) in occasione del primo Suzuki Bike Day dello scorso anno.

La manifestazione

Il Suzuki Bike Day si è svolto grazie alla collaborazione delle Amministrazioni Locali di Imola e Riolo Terme e all’impegno di tanti volontari, attivi nel preparare il tracciato e metterlo in sicurezza.
Un ruolo chiave lo hanno avuto l’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” e il suo Presidente, Giancarlo Minardi, che ha messo a disposizione il tracciato su cui ha preso forma anche il villaggio del Bike Day. Così come sono stati ricordati i partner che hanno supportato Suzuki nell’organizzazione dell’evento.
Un’occasione benefica dato che con una quota minima di iscrizione di 5 euro, a cui si sono aggiunte diverse offerte libere, sono stati raccolti oltre 12.000 euro devoluti alla Fondazione Marco Pantani Onlus. I fondi raccolti saranno impiegati per finanziare progetti a sostegno di persone in difficoltà e promuove la diffusione del ciclismo e dei suoi valori.

È stata una giornata di attività all’aria aperta assieme a volti noti dello sport, in sella a bici muscolari, e-bike e handbike. Il nutrito gruppo di partecipanti ha calcato anche il percorso su cui si è svolto il Campionato del Mondo di ciclismo su strada. Un tracciato di 28,5 km, per l’occasione in larga parte chiuso al traffico, che ha permesso agli atleti di sfidare anche pendenze fino al 15-16% con panorami suggestivi da ammirare, ma è stata una festa anche per famiglie di appassionati e cicloturisti che si sono mossi con tranquillità soffermandosi anche sui panorami dell’Appennino emiliano.
Tra gli sportivi citati nell’occasione: l’ex Commissario Tecnico della Nazionale di Ciclismo e Presidente dell’APT dell’Emilia-Romagna Davide Cassani, la pattinatrice olimpionica Carolina Koster, la rugbista Aura Muzzo e numerosi atleti della FISG – Federazione Italiana Sport del Ghiaccio tra cui Francesca Lollobrigida e Martina Valcepina, Davide Ghiotto, Yuri Confortola, Arianna e Pietro Sighel, Luca Spechenhauser, Andrea Cassinelli e Tommaso Dotti. Presenti anche il nuotatore e snowboarder paraolimpico Riccardo Cardani e il pentatleta Giorgio Malan.

Foto: Suzuki

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Biciclette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati