Smart scooter, al CES c’è il futuro della mobilità elettrica

Potrebbe debuttare nel 2015

Smart scooter, al CES c’è il futuro della mobilità elettricaSmart scooter, al CES c’è il futuro della mobilità elettrica

Smart scooter – Una nuova azienda produttrice di scooter elettrici vorrebbe risolvere il problema della ricarica della batteria eliminando completamente la necessità di farlo.

La startup taiwanese Gogoro prevede di creare una rete di stazioni per lo swapping delle batterie nelle principali città di tutto il mondo. Il nuovo Smart scooter avrà una batteria intercambiabile che l’azienda dice sarà possibile sostituire in soli sei secondi in una delle stazioni previste all’interno del Gogoro Energy Network.  Quando la batteria sta per esaurirsi si potrà fare visita ad un punto di ricarica della rete e cambiare le vecchie batterie per delle nuove. Un video dimostrativo mostra un pilota sollevare il coperchio delle batterie e tirarne fuori due dal manico delle dimensioni di una bottiglia di latte; poi le deposita nell’apposito allogiamento predisposto nell’area di ricarica e ne prende delle nuove per il suo scooter. Presentato al Consumer Electronics Show di Las Vegas lo Smart scooter ha una velocità massima di 95 km/h e, attraverso l’utilizzo del proprio smartphone, permetterà al guidatore di regolare anche la risposta dell’acceleratore dello scooter; dato che è collegato al cloud potrà dire al pilota quando e dove ricaricare le batterie qualora i livelli dovessero essere troppo bassi.

Gogoro prevede di realizzare una rete di stazioni di ricarica in tutto le città, dove i proprietari dello Smart scooter dovrebbero pagare un abbonamento mensile per usarle, che andrebbe a sostituire il budget mensile per la tradizionale benzina. Lo scooter ha un range di autonomia compreso tra i 48 e i 96 km con un set di batterie. Gogoro non ha detto quanto costerà il nuovo scooter e nemmeno quanto potrà costare un abbonamento al Gogoro Energy Network. Uno dei principali obiettivi della società è quello di contribuire a ridurre l’inquinamento nelle aree urbane, in particolare in Asia.

La Gogoro, fondata da Horace Luke e Matt Taylor, ex dirigenti del produttore di smartphone HTC, si è già assicurata 150 milioni di dollari di finanziamenti.Lo Smartscooter e il Gogoro Energy Network cattureranno i cuori della prossima generazione e diventeranno un catalizzatore più efficiente, più pulito, grazie alle scelte energetiche più intelligenti previste nelle nostre città“, ha detto Horace Luke, che ha anche promesso come lo Smartscooter verrà lanciato, molto probabilmente, nel 2015.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati