Scrambler Ducati: presentata la nuova generazione di esemplari per il 2023 [FOTO]

I modelli Scrambler® Icon, Full Throttle e Nightshift

La nuova famiglia di esemplari Scrambler® è stata presentata nel settimo episodio della web series Ducati World Première 2023. Una panoramica composta dai modelli Scrambler® Icon, Full Throttle e Nightshift, contraddistinti da distintive colorazioni, una nuova strumentazione e soluzioni come Ride by Wire, Riding Mode e Quick Shift.

La nuova proposta Scrambler®

L’estetica appare ridefinita, pur confermando le caratteristiche connotative della famiglia. Lo stile è subito riconoscibile nel panorama motociclistico, associato a un dinamismo vivace e gestibile.
Questa nuova generazione ripropone in veste nuova una forma diretta e briosa, tipica di ogni Scrambler®, animata da un propulsore bicilindrico Desmodue raffreddato ad aria e abbinato a un telaio a traliccio. Altri aspetti caratteristici sono il manubrio largo, il baricentro basso e un’elettronica avanzata. Una simbiosi di elementi che caratterizzano i tre modelli Scrambler® Icon, Full Throttle e Nightshift, distinguibili per estetica ma simili nella impostazione e con un peso contenuto.

Dal punto di vista estetico, la nuova famiglia Scrambler® preserva un design peculiare, che evolve nei diversi elementi connotativi. Si parte dalla firma luminosa frontale DRL (Daytime Running Light) con quattro settori del motivo circolare, un elemento di riconoscibilità del panorama Scrambler® più attuale, elegante e netto. Confermata la distintiva “X” del proiettore, che adesso è full LED.
Ridefinito anche il serbatoio in acciaio, dotato di una cover intercambiabile che, oltre ai parafanghi e ai dettagli sul proiettore, caratterizza la moto dal punto di vista cromatico e consente un’agevole personalizzazione. Le cover in alluminio anodizzato, presenti al di sotto del serbatoio, definiscono il nuovo design nella zona anteriore.
Presente anche una nuova strumentazione con TFT da 4,3 pollici a colori e con HMI dedicata. Il design è simbiotico, considerando lo stile della nuova generazione. Un altro fattore cruciale dal punto di vista tecnico e visivo è il motore bicilindrico Desmodue con nuovi coperchi frizione e alternatore caratterizzati dallo stilema “X”, mentre le cartelle copri-cinghia presentano adesso una forma più fine, tenendo presente il nuovo stile. L’evoluzione riguarda anche lo scarico con tratti estetici minimalisti e un caratteristico giro dei collettori.
Rinnovato anche il design del fanale retrostante, che resta full LED, pur mantenendo la caratteristica forma a semicerchio e a LED sono anche gli indicatori direzionali.

I modelli e anche una capsule d’abbigliamento

Scrambler® Icon rappresenta l’essenza Scrambler® ed è distinguibile dal nuovo serbatoio che consente la sua personalizzazione. La porzione colorata è una cover che può essere cambiata, lo stesso vale per i parafanghi, i tag sui cerchi e le piccole cover del proiettore frontale. Ai tre colori di serie che sono ’62 Yellow, Thrilling Black e Ducati Red, ne sono proposti altri sei come kit accessorio, in totale nove livree differenti per questo nuovo Scrambler® Icon. Tra le colorazioni ci sono il Rio Celeste, una delle tonalità più chiare; il Jade Green che richiama la giada con una tenue lucentezza; quindi anche il Velvet Red.
Tra le caratteristiche sottolineate anche un manubrio più basso e ravvicinato al pilota per favorire un maggior controllo del mezzo, una sella ridefinita con un andamento più rastremato e dei fianchetti sottosella neri con grafica Scrambler®.

Lo Scrambler® Full Throttle raffigura la visione più sportiva della gamma ed evoca le competizioni del Flat Track statunitense. Una sportività rimarcata dalla sella e dal suo rivestimento, dalla livrea dedicata in Rosso GP19/Dark Stealth e della finitura nera dei paracalore dello scarico e delle cover laterali frontali. Spiccano anche le tabelle portanumero laterali con sopra il numero 62 che fanno riferimento all’anno 1962, quello del debutto del primo Ducati Scrambler® in perfetto stile Tracker, oltre a un paracoppa.
Sono presenti poi: un parafango anteriore più corto, le frecce a LED Ducati Performance, un codino privo del parafango posteriore, dei tag rossi sui cerchi in lega, il silenziatore Termignoni omologato e, di serie, il Quick Shift up/down.
Proposta come accessorio anche una cover sella Rosso GP19, che consente un aspetto sportivo da monoposto. Così come è grintosa la posizione di guida, notando un manubrio più basso e a sezione variabile, rispetto a quello della Scrambler® Icon.

Poi c’è Scrambler® Nightshift, l’esemplare che trasmette una spiccata eleganza legata alle superfici lucide e opache e con dettagli più classici come una sella impunturata e nella colorazione cuoio scuro, che rimanda ai modelli Cafè Racer. Anche Scrambler® Nightshift presenta delle tabelle portanumero laterali, inoltre ha un parafango anteriore minimale e non presenta un parafango posteriore. Si notano poi finiture nere per i particolari estetici in alluminio, oltre a indicatori direzionali compatti a LED.
La colorazione Nebula Blue e i cerchi a raggi interamente neri esaltano la visione dell’esemplare Nightshift. Questo presenta un manubrio a sezione variabile dall’andamento piatto e specchietti bar-end, ancora in stile Cafè Racer.

Per gli appassionati è segnalata anche una proposta di accessori e abbigliamento. Per esempio ci sono tre proposte per lo scarico sviluppate da Termignoni, iniziando da un silenziatore omologato con finitura nera e anello a contrasto, disponibile in giallo, rosso o blu; oppure uno scarico completo in acciaio non omologato, montato in posizione laterale alta in perfetto stile Flat Track, con finiture in nero e corredato da mappatura dedicata per la centralina (un accessorio non omologato per la circolazione stradale). Quindi un terzo silenziatore corto non omologato e anch’esso in acciaio, sempre con finitura nera e corredato di mappa dedicata. Sarà sempre possibile scegliere il colore dell’anello a contrasto fra le tre tinte disponibili.
Il catalogo include altri accessori tra cui le cover già accennate, le selle, diversi elementi ricavati dal pieno tra specchietti, pedane, tappi del serbatoio, quindi borse morbide, consultando il configuratore online.
Citata anche una capsule Milestone, che presenta dell’abbigliamento in stile casual pensato per viaggiare in moto o essere usato quotidianamente. Sono presenti capi tecnici e di tipo lifestyle assieme a un casco jet con calotta esterna in fibra composita rigida e resistente sviluppato in collaborazione con Arai, oltre ai guanti e a una giacca tecnica costituita da un soft shell con protezioni e un piumino interno water-repellent che può essere vestito anche singolarmente. La giacca è proposta in versione maschile e femminile.
La linea prevede anche dei pantaloni Downtown C1, i Jeans Company C4 e gli stivaletti Downtown C2.
Citate anche una felpa Hybrid per uomo o donna e pensata per unire i concetti di felpa e piumino, quindi una varietà di altri capi come t-shirt, felpe e un cappellino. La capsule può essere acquistata nelle concessionarie Ducati o tramite lo shop online.

Aspetti tecnici

Con un alleggerimento di 4 kg, la nuova generazione di Scrambler® presenta anche rinnovati contenuti partendo da una nuova ciclistica. Il telaio resta a traliccio ma risulta aggiornato, il peso è più contenuto. È nuovo anche il forcellone ed è associato a un ammortizzatore ricollocato nella zona centrale del mezzo. Ridotto pure il peso del propulsore attraverso degli interventi e il telaietto posteriore è separato dal telaio.
Interessante da punto di vista dinamico anche l’angolo di sterzo, leggermente incrementato per agevolare la marcia nelle manovre e nel traffico urbano. I cerchi restano da 18 e 17 pollici, considerando zona frontale e posteriore, caratterizzati da un nuovo disegno.
Passando alle soluzioni tecnologiche, è introdotta una gestione Ride by Wire dell’acceleratore che consente l’utilizzo del Ducati Traction Control con due Riding Mode associati: Road e Wet. Il secondo è studiato per la guida su asfalto bagnato con una risposta poco impulsiva dell’acceleratore e una calibrazione del controllo di trazione più votata alla stabilità. Di serie è presente anche una soluzione ABS Cornering.
Con l’ausilio del Ride by Wire, la nuova generazione di Desmodue può essere dotata di Quick Shift up/down, presente come standard sulla Full Throttle e proposto come accessorio sulle restanti.
Tra gli accessori anche il Ducati Multimedia System, che consente la connessione con lo smartphone. 
Il connotativo Desmodue risulta evoluto dal punto di visto contenutistico e, come accennato, il peso è stato ridimensionato di circa 2,5 kg rispetto alla generazione precedente. A questo è stata associata una nuova frizione a otto dischi, caratterizzata da un’attivazione più morbida, secondo le indicazioni. Una frizione più compatta con la riduzione dell’ingombro laterale del coperchio, offrendo più spazio al piede del motociclista. Presente anche un tamburo del cambio montato su cuscinetti, per passaggi di marcia più fluidi.
Si tratta di un bicilindrico a due valvole raffreddato ad aria con una potenza che raggiunge un vertice di 73 cavalli, previsto anche in versione da 35 kW per i possessori di patente A2.

Disponibilità

Gli esemplari Scrambler® Icon, Full Throttle e Nightshift sono attesi nelle concessionarie a marzo 2023, secondo le informazioni.

Foto: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati