Scorpion Sports Exo R1 Air: un compagno d’avventura per il campione del mondo Fabio Quartararo

Una grafica Fabio Monster Replica

Scorpion Sports Exo R1 Air: un compagno d’avventura per il campione del mondo Fabio QuartararoScorpion Sports Exo R1 Air: un compagno d’avventura per il campione del mondo Fabio Quartararo

Il casco Exo R1 Air by Scorpion Sports è l’esemplare indossato dal nuovo campione del mondo della MotoGP® Fabio Quartararo.

Il modello

Un casco da competizione per appassionati che amano le corse. Questo esemplare è caratterizzato da un design grintoso e aerodinamico, oltre ad essere dotato di aspetti tecnici all’avanguardia. Il peso risulta contenuto con l’ulteriore affinamento della tecnologia ULTRA-TCT™ (ULTRA-Thermodynamic Composite Technology), il valore raggiunge 1.280 gr in taglia M (+/- 50 gr). Si cita anche una versione “carbon”, ma non omologata FIM.
La calotta è disponibile in tre misure: per taglie XS-M, per la taglia L e per la taglia XL. La calotta è in ULTRA-TCT™, soluzione simile al TCT™ ma con una percentuale maggiore di fibre nobili e propone una protezione elevata. Si evidenzia un alto assorbimento dell’energia, in caso d’impatto, tramite una capacità di deformazione progressiva. Testata in galleria del vento, lo sviluppo aerodinamico supporta la stabilità anche alle alte velocità raggiungibili su pista.
L’esemplare Scorpion Sports Exo R1 Air, assieme all’omologazione ECE, dispone nella versione da gara della certificazione FIM, rispettando i requisiti della MotoGP®.

Un prospetto

Tra gli altri aspetti caratterizzanti, si evidenzia una generosa presa d’aria superiore dotata di molla di tensione apribile attraverso un tocco, caratterizzata da un profilo basso in considerazione delle forme aerodinamiche del modello. L’aria è veicolata all’interno e poi espulsa dall’estrattore posteriore, favorendo carico aerodinamico a sostegno della stabilità.
Passando alla visiera, dato un meccanismo Ellip-Tec™, questa può essere sostituita senza l’utilizzo di attrezzi. Il sistema con potenti molle permette una chiusura ermetica e silenziosa lungo la guarnizione. Presente anche un meccanismo di blocco centrale che facilita e assicura le fasi di chiusura e apertura, proponendo una generosa visione verticale e migliore rispetto al predecessore EXO-2000 Evo Air, secondo le indicazioni. E’ possibile lasciare la visiera anche in una posizione leggermente aperta, funzionale quando si procede a basse velocità per agevolare l’entrata di un po’ d’aria all’interno.

Considerando la tipologia di casco studiata per l’uso sportivo, la visiera 2D ha dei supporti per il tear-off. Alla visiera trasparente è associata anche una visiera “Dark Smoke”, quindi il sistema Pinlock® 100% MaxVision favorisce un’azione anti-appannante.
Il casco all’interno è dotato di cuscini rimovibili e lavabili in schiuma sagomata con taglio laser 3D, associati al tessuto di rivestimento KwikWick®III che risulta anallergico e traspirante. L’EPS a densità multipla ricalca le forme della testa e si segnala anche un sistema AIR FIT®, che consente un rigonfiamento o meno dei cuscini interni per favorire la calzata. Con la profilatura interna “KwikFit™” è possibile usare i modelli di occhiali più comuni.
Tra gli aspetti di rilievo, inoltre, un sistema di estrazione rapida dei guanciali di 2° generazione agevola la rimozione del casco da parte del personale specializzato, in caso di emergenza.
Infine, questo casco è dotato di una soluzione di chiusura ad anello “Doppia-D” in Titanio.

Proposta

Il prezzo al pubblico del casco Scorpion Sports Exo R1 Air con grafica Fabio Monster Replica secondo il listino 2022, IVA compresa, risulta 529,90 euro.

Foto: Scorpion Sports

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati