X

Royal Enfield Super Meteor 650: lo sviluppo della nuova cruiser per chi ama viaggiare [VIDEO]

La nuova Royal Enfield Super Meteor 650 è raccontata a più voci, nel filmato proposto da Royal Enfield su YouTube. Una moto presentata alla scorsa edizione di EICMA e proposta in tre varianti. Sono abbinate sette colorazioni.

Fattori tecnici

Sviluppata presso il UK Technology Centre, in collaborazione con Harris Performance, la Royal Enfield Super Meteor 650 presenta un telaio e un forcellone di nuova concezione, valutando un baricentro basso per favorire una stabilità alle alte andature e una funzionale manovrabilità. Realizzato in acciaio con elementi forgiati, microfusi, stampati ed estrusi, il telaio include un nuovo supporto della testa per una rigidità superiore.
Il modello è equipaggiato con una forcella USD di Royal Enfield che propone una corsa di 120 millimetri e ammortizzatori retrostanti con precarico regolabile a cinque fasi ed escursione di 101 mm.
Il motore è il noto bicilindrico parallelo da 648 cc, introdotto con gli esemplari Interceptor 650 e Continental GT 650.
La forcella USD, già citata, consente una risposta controllata per tutta l’escursione delle sospensioni e la tecnologia di smorzamento “big piston” asseconda una costanza di ritmo, secondo le indicazioni.
La moto è stata testata su diversi tratti stradali tra India, Regno Unito e Spagna, totalizzando oltre un milione di chilometri.

Il modello

L’aspetto elegante che richiama gli esemplari classici comprende un gruppo ottico anteriore a LED, una novità nella proposta del brand, oltre a un quadro strumenti composto da un tachimetro analogico e un display LCD e leve regolabili della frizione e del freno. Osservando le manopole ergonomiche con profilo a botte compaiono il logo Royal Enfield e dei nuovi blocchetti elettrici in alluminio con interruttori rotanti.
Sottolineato anche un sistema di navigazione TBT (Turn-By-Turn), conosciuto come Royal Enfield Tripper e realizzato in collaborazione con Google, introdotto per la prima volta sulla Meteor 350. Si collega allo smartphone tramite il Bluetooth e sotto il pannello laterale sinistro figura una presa USB.

L’impostazione della moto ricarica quella di ogni cruiser, l’assetto è contenuto ed è presente una sella accogliente pensando ai lunghi itinerari. In sintesi: una moto studiata per affrontare tanti chilometri e impreziosita da dettagli distintivi. La posizione di guida è delineata attraverso la collocazione del manubrio esteso e alto e dei comandi a pedale in posizione avanzata. Si segnalano anche un capiente serbatoio e cerchi in lega da 19 e 16 pollici, rispettivamente davanti e dietro, con ampi pneumatici tubeless.
Questo nuovo concetto di cruiser è proposto nelle varianti Super Meteor 650 Astral, Super Meteor 650 Interstellar e Super Meteor 650 Tourer Celestial. Le tonalità abbinate alle prime due sono: Astral Black, Astral Blue, Astral Green, Interstellar Grey e Interstellar Green. Mentre sono previste due livree bicolore Celestial Red e Celestial Blue per il modello Super Meteor 650 Tourer, dotato anche di parabrezza touring, sella touring deluxe e schienale per il passeggero.

La gamma di accessori originali abbinabili risulta variegata, per le versioni Astral e Interstellar si evidenzia l’allestimento Solo Tourer con indicatori di direzione frontali e posteriori a LED, specchietti retrovisori bar-end, bilancieri, paramotore, pedane deluxe, protezione per il motore compatta e griglia parafango posteriore.
Per l’esemplare Celestial il kit di accessori Grand Tourer comprende anche un cupolino touring, una sella touring deluxe di primo equipaggiamento e uno schienale per il passeggero. Si possono abbinare altri accessori originali (GMA) in modo da trasformare l’esemplare in una tourer, come manubrio touring, specchietti retrovisori touring, indicatori di direzione frontali e posteriori a LED, paramotore, protezione motore airfly evo, pedane deluxe.

Foto e video: Royal Enfield

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati