Royal Enfield Himalayan: si lavora a nuova versione da 650 cc della adventure

Attesa nel corso del 2025 con motore bicilindrico e vocazione più turistica

Royal Enfield Himalayan: si lavora a nuova versione da 650 cc della adventure Royal Enfield Himalayan: si lavora a nuova versione da 650 cc della adventure

Sull’onda del successo dell’ultima versione della Himalayan, Royal Enfield sta preparando una novità che ambisce a a rimescolare le carte nel segmento delle moto adventure di media cilindrata.

In scia al successo del motore monocilindrico raffreddato a liquido da 452 cc, ora la Casa indiana sembra pronta a lanciare una versione della Himalayan spinta dal bicilindrico parallelo da 648 cc. Questo motore, già protagonista delle Interceptor 650, Continental GT 650 e Super Meteor 650, è l’attuale punta di diamante della Royal Enfield, capace di erogare circa 47 CV, una potenza che risponde ai requisiti richieste dalle moto guidabili con patente A2.

Previste diverse novità sul nuovo modello

Anche se Royal Enfield non ha confermato ufficialmente il progetto, le voci attorno all’Himalayan 650 hanno suscitato grande entusiasmo tra i fan del marchio. Il design della nuova moto non dovrebbe discostarsi molto da quello della Himalayan attuale, che punta su un’estetica minimalista e funzionale, ma è probabile che sulla versione 650 ci saranno alcuni aggiornamenti per renderla più moderna e aggressiva. Tra le novità più attese, si parla di sospensioni a corsa maggiorata, un serbatoio più capiente, un forcellone inedito e un telaio rivisitato.

Impostazione da viaggiatrice

Da una serie di recenti foto spia del prototipo della Himalayan 650 in fase di sviluppo sono emersi alcuni dettagli che suggeriscono  un’impostazione più orientata ai lunghi viaggi rispetto alle escursioni fuoristrada. Il telaietto posteriore, infatti, è più grande, permettendo l’installazione di valigie laterali, mentre il cerchio anteriore passa da 21 a 19 pollici, un cambiamento che ne evidenzia la vocazione più turistica che sportiva.

Attesa nei prossimi mesi

Probabile che la Royal Enfield Himalayan 650 venga lanciata nel corso del 2025, col nuovo modello che, punta su fascinoso design dall’appeal retrò e prezzo competitivo, andrà a competere nel sempre più affollato segmento delle crossover-adventure di media cilindrata. 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati