Qual è il mezzo più veloce per spostarsi in città?

Qual è il mezzo più veloce per spostarsi in città?Qual è il mezzo più veloce per spostarsi in città?

Bologna è sicuramente una bella vetrina per promuovere veicoli green. Nel 2011 è stata nominata capitale europea della mobilità sostenibile grazie alla prima edizione dei T-days, la pedonalizzazione nel fine settimana della zona “T” del centro storico che ad oggi rappresenta un punto di riferimento per i bolognesi.

Per tutti i week end dell’anno via Rizzoli, via Indipendenza e via ugo Bassi sono chiuse al traffico in modo tale da concentrare migliaia di persone nel cuore del centro storico. Nemmeno gli autobus possono circolare; solamente pedoni, biciclette e bici elettriche sono ammesse. Questo comporta una rivoluzione nel modo di spostarsi in città e nelle abitudini dei cittadini che è in divenire. Senza autobus, macchine o motorini qual è il mezzo più veloce per spostarsi in città?

In occasione della settimana della mobilità sostenibile allo stand Wayel, sponsor dell’evento, è stato pubblicato in anteprima un video dal titolo Bici elettrica vs auto ibrida! Chi è più veloce? La sfida! .
Nel video si vede come un’ e-bike ha sfidato una auto ibrida a colpi di cronometro con il seguente obiettivo: arrivare nel centro storico nel minor tempo possibile con partenza dal quartiere san Donato.
La sfida è stata documentata da una videocamera montata sia sulla bici elettrica sia sulla macchina ed i risultati sono stati sconvolgenti: 21 minuti per la macchina contro appena 15 minuti della bici elettrica.

Al risparmio di tempo bisogna aggiungere il vantaggio economico nell’utilizzo di una bici elettrica piuttosto che un mezzo con motore termico in termini di consumi e costi accessori come ad esempio il parcheggio.

Oltre ai T-days il comune si è impegnato anche in una campagna di incentivazione delle due ruote elettriche che è attiva da oltre un anno. I cittadini residenti possono richiedere un incentivo di 300 euro per l’acquisto di una bici elettrica che arriva a 600 in caso di rottamazione di un motorino euro 0/1.

E i cittadini bolognesi apprezzano: oltre 100 sono stati infatti i test ride effettuati allo stand Wayel in appena due giorni.
Una cosa è certa: la bici elettrica sta diventando sempre più velocemente un vero mezzo di mobilità.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati