Presentato il Mondiale MotoE 2023 con Ducati fornitore unico

Schierato il prototipo “V21L”

Presentato il Mondiale MotoE 2023 con Ducati fornitore unicoPresentato il Mondiale MotoE 2023 con Ducati fornitore unico

Introdotto sul tracciato di Vallelunga il Mondiale MotoE 2023, il campionato in cui sono protagoniste le moto elettriche. Ducati risulta fornitore unico con il prototipo “V21L”. La presentazione della quinta edizione della serie, per la prima volta con titolarità mondiale, è avvenuta alla presenza di Claudio Domenicali, CEO Ducati; di Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna Sports e dei rappresentanti dei principali partner della manifestazione.

La serie

Il prototipo Ducati “V21L” è un esemplare elettrico dove convergono tecnologie elettroniche e quote ciclistiche definite da Ducati Corse, fuse con un processo di design e una gestione del progetto simile a quello di una moto stradale sportiva. Il risultato di una convergenza delle migliori competenze nel motorsport e nella produzione, un prototipo con cui Ducati si avvicina a un nuovo panorama di sviluppo.

L’esemplare Ducati è caratterizzato da un peso totale di 225 kg, un dato contenuto di 12 kg rispetto ai requisiti minimi imposti da Dorna e FIM per una moto capace di coprire la distanza di gara con una potenza di 110 kW corrispondenti a 150 cavalli e una coppia di 140 Nm. Sul tracciato del Mugello è stata raggiunta una velocità di 275 km/h.

I 18 piloti protagonisti, al lavoro con 9 squadre, gareggeranno in sella a questo prototipo “V21L” sviluppato da Ducati lungo un percorso di sviluppo durato poco più di un anno durante il quale hanno lavorato i collaudatori Michele Pirro, Chaz Davies e Alex De Angelis, che proprio a Vallelunga ha effettuato alcuni giri dimostrativi.

Tale progetto nasce mirando a sviluppare competenze per il proprio futuro, preservando l’approccio tipico di Ducati nel valutare soluzioni tecnologiche per le competizioni e lavorare perché tali sviluppi possano esser introdotti sulle future moto guidate dagli appassionati.

Dopo i primi test ufficiali di Jerez a inizio marzo, i piloti del Mondiale torneranno in pista a Barcellona nei giorni 3, 4 e 5 aprile e il 13 maggio inizierà la stagione con il Gran Premio di Francia sul circuito di Le Mans. Nel calendario sono previste altre tappe al Mugello il 10 giugno, al Sachsenring il 17 giugno, ad Assen il 24 giugno e, dopo la pausa estiva, a Silverstone il 5 agosto, al Red Bull Ring il 19 agosto, quindi sul tracciato di Catalunya il 2 settembre e in conclusione sul circuito di Misano il 9 settembre.

Previste due sessioni di prove libere nella mattina del venerdì e altre due sessioni di qualifica nel pomeriggio. Si segnala un nuovo format per le qualifiche e i team disporranno di una struttura completamente nuova per il paddock.
Le due gare saranno svolte nella giornata di sabato, la prima dopo le qualifiche del Motomondiale e la seconda dopo la Sprint Race, altra novità della stagione 2023.

Foto: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati