attiva


Pirelli: i pneumatici DIABLO Superbike protagonisti nel nuovo videogioco SBK 22

Collaborazione con lo sviluppatore Milestone

Pirelli: i pneumatici DIABLO Superbike protagonisti nel nuovo videogioco SBK 22Pirelli: i pneumatici DIABLO Superbike protagonisti nel nuovo videogioco SBK 22

In SBK™22, il videogioco riferito al Campionato Mondiale FIM Superbike, Pirelli ha collaborato con la software house milanese Milestone, che si è occupata della realizzazione del titolo.

Il nuovo videogioco

Milestone è uno sviluppatore di livello mondiale nel campo dei racing game. Si ricordano importanti collaborazioni con le licenze e noti publisher nel panorama delle due ruote. Torna con questo nuovo titolo a distanza di dieci anni da SBK Generations, l’ultimo e il decimo della serie di videogiochi dedicati al Campionato Mondiale FIM Superbike intrapresa nel 1999.

Il videogioco SBK™22 comprende il Campionato ufficiale WorldSBK 2022 e, per proporre un’esperienza realistica del Mondiale, anche una modalità “Carriera” che riproduce gli accadimenti nel Campionato WorldSBK con il calendario degli appuntamenti, i piloti ufficiali e i componenti delle squadre.

Presente anche una modalità multiplayer che consente una sfida online simultanea, sino a 12 giocatori. Il titolo è già disponibile per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One e Steam, come segnalato.

La presenza di Pirelli

La collaborazione tra Pirelli e Milestone è di lunga data, visto che le due realtà hanno lavorato insieme per vari titoli sviluppati dalla software house milanese, dalla serie di RIDE a quelle riguardanti MXGP e Supercross.

La resa di alta qualità del campionato è legata anche alla consulenza di piloti professionisti e addetti ai lavori. Il livello di simulazione non riguarda solo il comportamento dei mezzi e di chi guida, ma è visibile anche nei dettagli, come per esempio la presenza stessa di Pirelli sui banner a bordo pista, sui pneumatici usati, sulle carene delle moto e sulle tute dei piloti.

Una presenza che risulta nevralgica anche per la stessa giocabilità, è possibile equipaggiare la moto selezionata optando tra le varie mescole disponibili di DIABLO™ Superbike. Come nella realtà, si accede a un insieme di pneumatici da asciutto e da bagnato, che può anche essere differente in base al tracciato e che include soluzioni di gamma e anche opzioni di sviluppo. In base alla scelta fatta, l’algoritmo modifica il comportamento della moto e i pneumatici rappresentano uno dei parametri che il giocatore deve considerare, prima di andare in pista.

Per ottenere questo tipo di realismo, gli sviluppatori di Milestone hanno lavorato con Pirelli così da riprodurre in uno spazio virtuale le caratteristiche tecniche e di comportamento dei pneumatici slick Pirelli DIABLO™ Superbike, come ricordato.

a href=”https://moto.motorionline.com/wp-content/uploads/2022/09/Pirelli-in-SBK22-7.jpeg”>

Immagini: Pirelli – Milestone

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Ducati: la Panigale V4 protagonista di RIDE 3

Il videogioco sarà rilasciato l'8 novembre 2018 sulle principali piattaforme gaming
Ducati e Milestone, uno dei principali e più affermati sviluppatori di videogiochi racing al mondo, hanno siglato un accordo di