Pirelli MT 60 RS: ora anche su Scrambler Sixty2 [FOTO]

Fa parte della linea enduro street

Pirelli MT 60 RS – Dopo essere stato scelto nel 2014 per Scrambler, il pneumatico della linea enduro street di Pirelli, il MT 60 RS, amplia la propria gamma andando ad equipaggiare anche il nuovo modello della famiglia Scrambler Ducati, lo Scrambler Sixty2, che viene testato in questi giorni dalla stampa internazionale nelle strade di Barcellona, in Spagna.

Il nuovo Scrambler Sixty2 monta in primo equipaggiamento pneumatici Pirelli MT 60 RS nella misura anteriore 110/80 R 18 M/C 58H TL (la stessa in dotazione allo Scrambler 800) e nella nuova misura posteriore 160/60 R 17 M/C 69H TL che meglio si adatta al nuovo modello da 399 cm3 rispetto alla versione 180/55 R 17 M/C 73H TL che equipaggia invece le versioni 800 di Scrambler, compresa la nuova Flat Track Pro. Ora il Pirelli MT 60 RS è acquistabile anche nella misura anteriore 120/70 ZR 17 e in quella posteriore 180/55 ZR 17 entrambe con indice di velocità (W) tra parentesi che si aggiungono, insieme alla 160/60 R 17 posteriore del nuovo Scrambler Sixty2, alle altre misure già in gamma. Il Pirelli MT 60 RS è presente da tempo nella gamma di pneumatici enduro street di Pirelli, un riferimento per il segmento grazie alla capacità di combinare prestazioni stradali sportive con ottimo grip anche su strade non asfaltate. La nuova famiglia Scrambler di Ducati è stata l’occasione per Pirelli di sviluppare delle nuove misure e riprogettare questo prodotto in termini di specifiche e prestazioni. Il disegno del battistrada delle nuove misure (comprese quelle per la famiglia Scrambler) presenta dei tasselli più grandi e di dimensioni variabili lungo lo sviluppo circonferenziale che creano un disegno su passi multipli rispetto a quello mono-passo che caratterizzava lo pneumatico nella sua versione originaria. La nuova geometria dei tasselli risulta fondamentale nell’utilizzo stradale dove, solitamente, gli pneumatici tassellati risultano meno performanti rispetto a quelli nati per solo utilizzo stradale. In questo caso il nuovo disegno del battistrada, grazie a una sensibile diminuzione del rapporto pieni/vuoti e all’aumento della superficie di contatto con relativa riduzione della mobilità del tassello, ha permesso un miglioramento notevole della trattività in frenata e una diminuzione della rumorosità.

Le mescole sono un’altra componente importante del Pirelli MT 60 RS. All’anteriore ora viene utilizzata una mescola che deriva da uno pneumatico sportivo come il Diablo Rosso II, con un contenuto bilanciato di silice e nero di carbonio in grado di garantire un elevato grip tanto su asciutto come su bagnato. Per quanto riguarda il posteriore invece, viene utilizzata una mescola di derivazione sport touring ad elevato contenuto di silice che assicura lunghe percorrenze ed un elevato grip su bagnato. Anche la struttura dello pneumatico anteriore è stata riprogettata rispetto alla versione originaria del prodotto e, da radiale con cinture incrociate, è diventata radiale con cintura d’acciaio 0°, a favore di una maggiore stabilità e della precisione di guida.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Pneumatici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati