Pirelli Diablo Rosso IV Corsa: lanciato un nuovo pneumatico sportivo ad elevate prestazioni

Schema bimescola davanti e dietro

Pirelli Diablo Rosso IV Corsa: lanciato un nuovo pneumatico sportivo ad elevate prestazioniPirelli Diablo Rosso IV Corsa: lanciato un nuovo pneumatico sportivo ad elevate prestazioni

Introdotto il nuovo pneumatico per moto Pirelli Diablo Rosso IV Corsa, un esemplare altamente sportivo nella panoramica Diablo Rosso. Una versione più performante del già sportivo Diablo Rosso IV, per i motociclisti che cercano un prodotto in grado di sostenere performance elevate, permettendo ai propri modelli di esprimere tutte le loro doti.

Il nuovo pneumatico

La gamma del Pirelli Diablo Rocco IV Corsa comprende le seguenti misure:

Anteriore
110/70 ZR 17 M/C 54W TL 07/2022
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL 01/2022

Posteriore
150/60 ZR 17 M/C 66W TL 07/2022
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL 01/2022
180/60 ZR 17 M/C (75W) TL 03/2022
190/50 ZR 17 M/C (73W) TL 06/2022
190/55 ZR 17 M/C (75W) TL 01/2022
200/55 ZR 17 M/C (78W) TL 04/2022
200/60 ZR 17 M/C (80W) TL 04/2022

Descrizione

Per il pneumatico è impiegata una struttura con cintura zero gradi in acciaio, riprendendo un concetto sviluppato nel panorama competitivo, in grado di adattarsi ai diversi livelli di stress e a lavorare efficacemente con i più avanzati sistemi elettronici.
Si evidenzia anche una tecnologia stiff cord technology con l’uso di corde più rigide e allo stesso tempo distribuite con una fittezza minore (-20%), a fronte di un pneumatico supersportivo Diablo Rosso III. Uno schema che concede più spazio alla mescola di gommatura che, tramite le proprietà smorzanti, intensifica il feeling e la precisione di guida.

Passando ai profili, spicca l’esperienza acquisita nel campionato delle derivate di serie. I profili sono di derivazione sportiva e contraddistinti da un andamento multi-raggio che migliora la maneggevolezza.
La fascia centrale comprende un profilo più acuto per agevolare rapidamente la discesa in piega e i cambi di direzione. Nelle fasce laterali la curvatura è meno accentuata per incrementare l’area di contatto e favorire la trazione in curva. I pneumatici anteriori e posteriori presentano un’impostazione del profilo affine, mirando a un comportamento bilanciato.

Il disegno battistrada è contraddistinto da una precisa ripetitività di intagli centrali e da un’area laterale più slick, ottenendo un rapporto di vuoti e pieni più basso del 25% rispetto al Diablo Rosso IV (a confronto la misura posteriore 190/55 ZR 17, come precisato).
L’insieme degli intagli longitudinali, nella parte centrale del battistrada, tutela stabilità direzionale e agevola l’evacuazione dell’acqua. L’orientamento segue le onde di usura e favorisce un consumo omogeneo, quindi il posizionamento incrementa la stabilità strutturale a sostegno della costanza prestazionale.
Si sottolineano anche degli intagli lineari di diverse lunghezze nella sezione intermedia del battistrada, in base a uno schema funzionale nel rapporto tra flessibilità ed espulsione dell’acqua. C’è poi una vasta area slick sulle spalle che favorisce elevati livelli di grip, precisione e stabilità negli angoli di piega.
Il battistrada del pneumatico anteriore è caratterizzato da tre zone con l’impiego di due diverse mescole, si evidenzia una fascia centrale con una mescola Full Silica per il 45% della porzione del profilo e nell’area di contatto fino ai 25 gradi di angolo di piega; poi delle fasce laterali con una mescola Full Silica più morbida rispetto alla porzione centrale, in base all’uso di resine innovative ad alta temperatura di fusione.

Lo schema bimescola caratterizza anche il pneumatico posteriore, pensando alle prestazioni su strada in armonia con il pneumatico anteriore. La mescola centrale Full Silica propone un rapido warm-up e un notevole grip chimico nelle diverse condizioni, come indicato. La mescola delle spalle è 100% Carbon Black derivata dalle mescole di Diablo Supercorsa SC usate nelle competizioni. Sostiene nelle fasi di piega e durante la trazione in accelerazione.

Un prodotto performante in un anno importante

Questo nuovo prodotto è lanciato nell’anno in cui Pirelli ricorda il suo 150° anniversario, diventando parte integrante delle celebrazioni. Nel 2022 un’edizione limitata di Diablo Rosso IV Corsa celebra questo traguardo e sul fianco è visibile il logo celebrativo.

Tra i benefici legati al nuovo pneumatico, si evidenziano in particolare una costanza di rendimento su più sessioni di guida, una sensibilità in termini di immediatezza e precisione alle alte velocità e un grip elevato ai massimi angoli di piega.
È un prodotto rivolto ai motociclisti che apprezzano una guida sportiva e agli appassionati di tecnica e personalizzazioni.

Foto: Pirelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati