Pirelli: proposta per la prima volta in un appuntamento WorldSBK una soluzione morbida anteriore SC0

Nella tappa al Circuito di Catalogna

Pirelli: proposta per la prima volta in un appuntamento WorldSBK una soluzione morbida anteriore SC0Pirelli: proposta per la prima volta in un appuntamento WorldSBK una soluzione morbida anteriore SC0

Un debutto di rilievo nel fine settimana per Pirelli, nel quarto round stagionale del Campionato Mondiale FIM Superbike sull’asfalto del Circuito di Catalogna. Nell’occasione sarà resa disponibile per la prima volta una soluzione anteriore in mescola morbida SC0, che potrà essere impiegata durante la sfida del weekend.

La novità

Assieme alle tipologie media SC1 e dura SC2 già impiegate da inizio stagione, nel quantitativo di 8 unità per pilota di ciascuna mescola in WorldSBK sarà disponibile per la prima volta anche una SC0 anteriore. Una mescola morbida studiata per favorire un elevato livello di grip nella zona frontale, bilanciando quello garantito dalle tipologie più morbide collegate alla ruota posteriore. Il circuito di Barcellona può risultare piuttosto esigente parlando di pneumatici anteriori, dato che è un tracciato tecnico con curve ampie che consentono forti accelerazioni, rettilinei e diversi saliscendi e frenate impegnative, come quella presente alla prima staccata successiva al traguardo.
Dietro sono confermate le soluzioni già notate ad Assen: una super morbida SCX di gamma e quella di sviluppo SCX-A (specifica B0800) nel raffronto tra queste opzioni. A queste è aggiunta la morbida SC0 e, solo per Superpole e Superpole Race, la extra soft SCQ.

In WorldSSP, invece, i piloti continueranno ad avere a disposizione per la ruota anteriore due SC1 in misura differente, la standard per classe WorldSSP in 120/70 e quella impiegata dalla WorldSBK in 125/70 per verificare un possibile passaggio alla misura maggiorata anche per questa classe, dopo un primo test nella tappa olandese. Terza e ultima soluzione è raffigurata dalla SC2 di gamma. Poi, passando alla ruota posteriore, i protagonisti della serie potranno optare tra SCX e SC0 di gamma, quest’ultima maggiormente protetta in caso di temperature non elevate e usura accentuata, come segnalato.
Nella gamma DIABLO Superbike, parlando di pneumatici anteriori, sino ad ora non era prevista una mescola SC0. Adesso Pirelli ha deciso di introdurre questa specifica e svilupparla durante la stagione, per poi renderla una soluzione di gamma il prossimo anno.
A Barcellona è previsto anche un ulteriore confronto tra le posteriori SCX di gamma e SCX di sviluppo B0800, come accennato. Così come nella classe WorldSSP tra l’anteriore da 120/70 e quella maggiorata già impiegata in WorldSBK da 125/70.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati