Piaggio Zip SP, un mito della sportività

Prestazioni senza compromessi ed estetica di chiara impronta sportiva

Nell’ambito della gamma Zip, che costituisce uno dei più grandi successi commerciali di Piaggio, la versione SP (acronimo di Sport Production) rappresenta lo scooter votato alla sportività più pura. Si rivolge a un pubblico particolarmente “evoluto”: ragazzi che pretendono dal loro scooter prestazioni senza compromessi e un’estetica di chiara impronta sportiva.

Zip SP è capace di soddisfare le aspettative di un pubblico così appassionato e esigente, contando su una dotazione tecnica elevatissima, la stessa su cui si basa la sua straordinaria tradizione sportiva, costituita da una serie incredibile di vittorie sui circuiti di tutto il mondo. Il palmarès di Zip SP è infatti senza eguali nel segmento dello scooter: a partire dal 1996 ha registrato record di presenze nei Trofei monomarca ed ha riportato ininterrotte vittorie nei Trofei plurimarca in Italia e all’estero.

Il MOTORE

Il cuore di Zip SP è un gioiello di tecnologia: si tratta della motorizzazione Hi-Per 2, un 50 cc 2 tempi con catalizzazione a due vie coadiuvato da un sistema di aria secondaria (SAS), rispettoso dei più severi standard anti inquinamento che, in questa sportivissima versione raffreddata a liquido, assicura doti di potenza assolute.

Tale propulsore è infatti progettato per equipaggiare i veicoli “super sport” della gamma Piaggio e garantisce prestazioni, in termini di accelerazione, al top di quanto disponibile sul mercato.

Performance ottenute anche grazie all’adozione di nuovi diagrammi di aspirazione e di scarico più spinti così da ottenere un migliore rendimento termodinamico e grazie all’adozione della nuova marmitta rovesciata “snakebite”.

Il potente 50 cc è equipaggiato con avviamento elettrico – e kick starter di emergenza – e di trasmissione a variazione continua (CVT). Naturalmente ZIP SP dispone del miscelatore automatico olio-benzina.

LA CICLISTICA

La ciclistica è studiata per assecondare in ogni condizione l’indole aggressiva di Zip SP e unita, alla leggerezza del veicolo, permette il miglior sfruttamento delle caratteristiche del motore.

Il layout del telaio, concepito per sopportare le prestazioni e le sollecitazioni della pista, è costituito da un monotubo di acciaio ad alta resistenza, ulteriormente rinforzato da elementi in lamiera stampata. Una struttura progettata e realizzata avendo come obiettivo doti superiori di rigidità a flessione e torsione, in grado di assecondare la potenza del propulsore Hi-Per 2 e garantire precisione assoluta anche nella guida sportiva.

Anche gli altri elementi della ciclistica sono stati studiati per esaltare le eccezionali doti del telaio.

All’avantreno lavora una raffinata sospensione costituita da monobraccio e monoammortizzatore – direttamente derivata dall’esperienza delle corse – completata da un impianto frenante di prim’ordine: freno a disco da 200 mm di diametro dotato e pinza a due pistoncini contrapposti.

Al retrotreno è il motore a fungere da forcellone oscillante, con ammortizzatore idraulico a doppio effetto e molla elicoidale. Il freno posteriore è un potente, modulabile ed affidale tamburo da 110 mm di diametro. Zip SP è equipaggiato con pneumatici tubeless di larga sezione (100/80 anteriore e 120/70 posteriore), dal profilo ribassato e scolpitura sportiva “slick”, montati su cerchi da 10″.

LO STILE

L’impostazione generale del veicolo privilegia, come da tradizione, un look aggressivo e “corsaiolo” e forme veramente snelle, alla ricerca della massima ergonomia e facilità di guida. Lo scudo è certamente l’elemento più personale e caratterizzante: esso ingloba l’ampia griglia per il raffreddamento del radiatore, scelta tecnica che ha il merito di accentuare lineamenti inconfondibili.

Il “cattivissimo” frontale conserva i due “tagli”, che sono tra le caratteristiche estetiche più evidenti della gamma Zip, in cui si inseriscono gli indicatori di direzione.

Il coprimanubrio si fa notare per l’originale “goccia” trasparente che ingloba il faro abbagliante e il cruscotto.

I grandi gruppi ottici consentono ampia visibilità in ogni condizione di guida. In particolare il proiettore anteriore è dotato di lampada biluce abbagliante/anabbagliante da 35+35 Watt che genera un fascio luminoso uniforme e potente. Lo stop, elegantemente inglobato nel portapacchi, è ben visibile in ogni condizione di luce.

La sportività di Zip si coniuga perfettamente con comodità e praticità nell’utilizzo quotidiano. Ne è prova la sella ampia e confortevole che nasconde un grande vano in grado di contenere un casco integrale. La sella è regolabile nella sua altezza da terra su tre diverse posizioni (775 mm, 790 mm, 805 mm), così da adattarsi a ogni stile di guida e a piloti di tutte le taglie.

E’ una soluzione di ergonomia “flessibile”, unica nell’odierno panorama degli scooter.

Benché l’impostazione generale di Zip SP sia chiaramente “racing”, lo scooter mantiene un’ampia pedana piatta, caratterizzata da un elevato livello di abitabilità.

Il vano con serratura a chiave che si apre nel retroscudo è perfetto per riporre documenti e oggetti di uso quotidiano in tutta sicurezza. Zip SP è dotato inoltre del pratico gancio portaborse.

La ricca strumentazione comprende il tachimetro analogico dotato di doppia scala in km e miglia. La temperatura del liquido di raffreddamento è tenuta sotto controllo da un avveniristico strumento a LED. La dotazione è completata dal contachilometri a sei cifre e dalla serie di spie luminose che comprende l’indicatore luce abbagliante, la spia degli indicatori di direzione, la spia di riserva carburante e quella di riserva olio.

ACCESSORI E COLORI

Come per gli altri componenti della famiglia Zip di Piaggio, anche la versione SP può essere ampiamente personalizzata grazie alla gamma accessori specificamente prevista, tra cui figurano la stampella laterale e le manopole in tinta con la carrozzeria. Sono anche disponibili, due tipi di antifurto: uno di tipo elettronico con radiocomando e uno meccanico.

La gamma colori di Zip SP per il 2013 prevede due inedite e aggressive varianti grafiche, nero lucido e bianco luna, tonalità in grado di arricchire di personalità uno scooter destinato a rimanere nei desideri dei giovani sportivi d’oggi.

Scheda Tecnica Piaggio Zip SP

Motore                                            Monocilindrico Hi-PER2, 2 tempi

Alesaggio                                       40 mm

Corsa                                                39,3 mm

Cilindrata                                      49,4 cc

Potenza                                            3,2 KW – 4,3 CV – a 7.250 rpm

Coppia                                              4,5 Nm a 6.000 rpm

Alimentazione                           Carburatore

Raffreddamento                        A liquido

Avviamento                                 Elettrico e kick starter

Lubrificazione                            Miscelatore automatico con asservimento manopola gas a regime motore

Cambio                                             Variatore automatico CVT con asservitore di coppia

Frizione                                            Automatica centrifuga a secco

Telaio                                                Struttura monoculla in tubi d’acciaio ad alta resistenza

Sospensione anteriore          Monobraccio e ammortizzatore idraulico

Sospensione posteriore         Ammortizzatore idraulico

Freno anteriore                          Disco Ø 200 mm acciaio inox con comando idraulico

Freno posteriore                        A tamburo Ø 110 mm

Pneumatico anteriore           Tubeless 100/80-10”

Pneumatico posteriore         Tubeless 120/70-10”

Lunghezza/Larghezza/Passo          1.700 mm/680 mm/1.205 mm

Sella                                                      Regolabile in altezza su tre posizioni (750 mm, 765 mm, 780 mm)

Capacità serbatoio carburante      7,6 litri

Omologazione                                Euro 2

2.7/5 - (7 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati