Piaggio MP3: le versioni dell’evoluto scooter a tre ruote debuttano a Parigi

Motori con potenze poco superiori a 35 e 44 cavalli

Piaggio MP3: le versioni dell’evoluto scooter a tre ruote debuttano a ParigiPiaggio MP3: le versioni dell’evoluto scooter a tre ruote debuttano a Parigi

Debutto parigino per i nuovi esemplari di Piaggio MP3, una città simbolica nell’affermazione dell’originario scooter a tre ruote, divenuto un’alternativa agile e funzionale negli spostamenti giornalieri. Un’affermazione internazionale, considerando gli oltre 230.000 veicoli venduti globalmente in sedici anni. Piaggio MP3 rappresenta anche un esempio di evoluzione tecnologica e un ponte di collegamento tra il panorama automobilistico e quello dello scooter, sintetizzando le doti di entrambi i mondi.
La nuova gamma realizzata in Italia, negli stabilimenti Piaggio di Pontedera, è costituita da esemplari ridefiniti dal punto di vista estetico e tecnico, le nuove versioni Piaggio MP3 400 hpe e Piaggio MP3 400 hpe Sport sono spinte da un’unità da 400 cc e la potenza risulta poco superiore ai 35 cavalli. Poi c’è l’ammiraglia Piaggio MP3 530 hpe Exclusive con una nuova unità 530 hpe e una potenza poco superiore ai 44 cavalli. Un dato di rilievo nella categoria.

Innovazione tecnologica

Il nuovo Piaggio MP3 nella variante 530 hpe Exclusive è il primo scooter al mondo con dispositivi di tipo ARAS – Advanced Rider Assistance System, data una piattaforma di assistenza alla guida basata sulla tecnologia Imaging Radar 4D sviluppata da Piaggio Fast Forward, società di robotica del Gruppo Piaggio. Per la prima volta dei sensori sono sviluppati per essere usati su uno scooter e i dispositivi ARAS di cui è dotato risultano funzionali per la sicurezza attiva, viste le funzioni Blind Spot Information System (BLIS) e Lane Change Decision Aid System (LCDAS).

Il BLIS segnala al guidatore la presenza di veicoli nell’angolo cieco degli specchi retrovisori, tramite appositi segnali sul display TFT. Controllando la zona retrostante fino a 30/35 metri di distanza, la funzione LCDAS può localizzare anche i veicoli che si stanno avvicinando in velocità e chi guida è avvertito tramite apposite segnalazioni.
Altra funzionalità interessante è la retromarcia, integrata adesso da una videocamera posteriore. Il nuovo Piaggio MP3 530 hpe Exclusive è dotato anche di cruise control gestibile tramite i nuovi comandi elettrici al manubrio e di tre riding mode Eco, Comfort e Sport con una diversa risposta al comando del gas Ride by Wire e una calibrazione del sistema di antislittamento ASR.

Design e impostazione

L’estetica delle nuove versioni di Piaggio MP3 appare più sportiva e richiama ulteriormente il panorama automobilistico, considerando finiture e cura nel dettaglio. Si sottolineano un nuovo impianto di illuminazione full LED e un nuovo scudo anteriore, risultato di uno studio sulla massimizzazione della protezione dall’aria. Gli esemplari presentano una soluzione keyless, un’ampio quadro strumenti a colori da sette pollici a cui è possibile connettere lo smartphone grazie all’applicazione PIAGGIO MIA e sistemi ABS e ASR. Rivista poi la triangolazione sella-manubrio-pedana, inoltre il sottosella con apertura elettrica può contenere due caschi integrali, secondo le informazioni.

photo: Simon Palfrader©
editorial use only

Foto: Piaggio – Piaggio Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati