Piaggio MP3: il rinnovato scooter a tre ruote con sistemi di assistenza alla guida ARAS

Tre versioni con motorizzazioni 400 e 530 hpe

Piaggio MP3: il rinnovato scooter a tre ruote con sistemi di assistenza alla guida ARASPiaggio MP3: il rinnovato scooter a tre ruote con sistemi di assistenza alla guida ARAS

Un’evoluzione estetica e contenutistica per lo scooter a tre ruote Piaggio MP3, il veicolo che nel 2006 ha proposto un nuovo concetto di mobilità urbana e metropolitana. Un rinnovamento introdotto online.

Tre versioni

La rinnovata gamma è costituita da tre varianti animate da innovative e vivaci motorizzazioni della famiglia hpe – High Performance Engine. Nello specifico: gli esemplari Piaggio MP3 400 hpe e Piaggio MP3 400 hpe Sport con un’unità da 400 cc e un potenza di oltre 35 cavalli; quindi il Piaggio MP3 530 hpe Exclusive, l’esemplare ammiraglia con una nuova unità motrice 530 hpe e oltre 44 cavalli di potenza. Rispetto a quello del precedente esemplare 500 hpe, si segnala anche un incremento della coppia a sostegno della marcia.

Rinnovamento estetico e tecnologico

Il nuovo Piaggio MP3 caratterizzato da un frontale completamente ridefinito, più ampio e protettivo, è dotato di un nuovo gruppo ottico full LED sviluppato orizzontalmente, come segnalato. Al centro figura una piccola e sportiva presa d’aria con una griglia tridimensionale a nido d’ape, invece l’impostazione della zona inferiore è il risultato di uno studio aerodinamico funzionale per una maggiore stabilità.
Si indicano vari richiami alle più recenti scelte stilistiche in campo automobilistico, considerando il frontale più accentuato e sportivo e gli indicatori direzionali integrati nei passaruota. In evidenza anche l’impostazione della parte posteriore caratterizzata da tratti tesi che proiettano verso un gruppo ottico costituito da un unico elemento orizzontale full LED, sotto il quale figura un estrattore. Un’area che appare snella e razionale, con il portatarga localizzato sulla ruota posteriore. Un aspetto inedito per l’esemplare Piaggio MP3.
Passando alle soluzioni tecnologiche, al veicolo è abbinato un sistema keyless che consente di avviare lo scooter senza inserire la chiave.
Assieme ai miglioramenti che riguardano l’ergonomia, spiccano anche un display TFT full color da 7 pollici (lo schermo più esteso della categoria) e nuovi comandi di tipo motociclistico. Una scelta che agevola l’utilizzo delle diverse funzionalità disponibili, come il sistema di connettività PIAGGIO MIA con una navigazione a pittogrammi compresa e, sulla versione 530 hpe Exclusive, le mappe motore (Comfort, Eco e Sport) e il cruise control, oltre a poter osservare le immagini della videocamera posteriore durante la retromarcia e le segnalazioni di sicurezza fornite dall’assistenza alla guida ARAS, tipo il BLIS (Blind Spot Information System) e il LCDAS (Lane Change Decision Aid System).
Il nuovo Piaggio MP3 è il primo scooter al mondo con dispositivi di tipo ARASAdvanced Rider Assistance System, considerando un’innovativa piattaforma di assistenza alla guida basata sulla tecnologia Imaging Radar 4D e sviluppata da Piaggio Fast Forward, la società di robotica del Gruppo Piaggio con sede a Boston. Soluzioni unite alla già citata strumentazione TFT full color da 7 pollici, al sistema keyless, alla connettività con navigazione e, sulla versione 530 hpe Exclusive, al cruise control e alla funzione di retromarcia con videocamera, come detto.

Cifre e disponibilità

Per Piaggio MP3 400 hpe si segnala un prezzo di 10.499 euro, nella versione Sport a 10.999 Euro. L’esemplare al vertice della gamma, Piaggio MP3 530 hpe Exclusive, invece, è venduto a 12.999 euro. Le cifre sono f.c., IVA inclusa.
Il rinnovato Piaggio MP3 è proposto nei concessionari da fine giugno e può essere prenotato online, potendo scegliere la versione e la colorazione preferita, oltre al rivenditore di fiducia dove ritirarlo.

Foto: Piaggio – Piaggio Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati