Piaggio Liberty: tutto nuovo ma fedele al progetto originale [MEGA GALLERY]

Si potrà optare tra la versione standard e la più sportiva S

Nuovo Piaggio Liberty – Dopo 18 anni e oltre 900 mila esemplari venduti, il Piaggio Liberty rinasce completamente nuovo, ma coerente con i valori che ispirarono il progetto originale. Nuove motorizzazioni, nuova ergonomia, nuovi sistemi di sicurezza attiva, nuove eleganti linee si accompagnano alle ruote di grande diametro che, sin dal primo esemplare di Piaggio Liberty, regalarono a uno scooter compatto tutta la sicurezza dinamica dei motoveicoli di classe superiore contribuendo alla grande affermazione del segmento dei “ruota alta”.

Crescono le dimensioni del Piaggio Liberty e con esse la comodità in sella, arrivano nuove e tecnologiche motorizzazioni, cresce il diametro della ruota anteriore e si incrementano così i margini di sicurezza attiva. Sul nuovo Liberty esordisce la nuova famiglia di motori Piaggio iGet nella versione con raffreddamento ad aria. I nuovi propulsori iGet sono il frutto di una filosofia di progettazione che si pone quali obiettivi primari, insieme al contenimento di consumi ed emissioni, nuovi e più avanzati livelli di qualità e di affidabilità. Ogni aspetto della progettazione è stato mirato ad aumentare l’efficienza di ogni singola parte per contribuire alla massimizzazione delle prestazioni.

Il nuovo Piaggio Liberty arriva in tre diverse motorizzazioni, 50, 125 e 150cc, per soddisfare ogni esigenza di mobilità, avendo come punti comuni la brillantezza delle prestazioni nelle rispettive classi di cilindrata, la qualità e l’affidabilità dei propulsori, l’economicità di esercizio e il contenimento di emissioni, anche sonore. Tutti i motori sono i moderni 4T, raffreddati ad aria e dotati di iniezione elettronica. Ogni particolare, dallo scarico al disegno interno del coperchio della trasmissione fino al nuovo filtro aria, è inoltre stato ripensato per rendere la guida fluida, silenziosa e confortevole. Le motorizzazioni 50, 125 e 150 cc, che equipaggiano il nuovo Piaggio Liberty, sono caratterizzate da un nuovo sistema a iniezione migliorato nell’efficienza, e vantano una superiore erogazione sia della potenza, sia della coppia, a tutto vantaggio della ripresa da bassi regimi che si traduce in nuova brillantezza e prontezza di risposta nella tipica guida cittadina, caratterizzata da continui stop and go. Particolare attenzione è stata dedicata alla definizione della nuova frizione del nuovo Piaggio Liberty, progettata e sviluppata al fine di massimizzare la soddisfazione nella guida. In particolare, è stata curata la gestione della potenza sia nelle fasi di piccola apertura del gas, sia nell’andamento “stop and go” che è tipico delle grandi metropoli caratterizzate da traffico congestionato. I risultati, dal punto di vista del guidatore, sono una fluidità e una morbidezza di marcia che, unite alla maggiore potenza del motore, consentono una guida sempre piacevole, fluida, priva di strappi.

Il telaio del nuovo Piaggio Liberty, completamente nuovo, è una robusta struttura monoculla realizzata in tubi di acciaio e da elementi in lamiera stampata. I nuovi valori di rigidità torsionale (+15%) e alla rigidezza longitudinale (incrementata del 17%), si traducono per l’utente in un handling e una stabilità di guida decisamente migliori e degni di veicoli di classe superiore, con un feeling di assoluta padronanza del mezzo. Liberty è da sempre un grande protagonista del fenomeno degli scooter “ruota alta”. Fedele alla sua filosofia di mezzo leggero e maneggevole ma anche stabile e sicuro proprio grazie alle grandi ruote, continua a svilupparsi in questa direzione con l’aumento di dimensioni della ruota anteriore che passa da 15” a 16”, garantendo una stabilità ancora migliore alle andature più brillanti. Entrambi i cerchi sono caratterizzati dall’accattivante disegno a sette razze sdoppiate al centro e sono realizzati in lega di alluminio. Il cerchio posteriore da 14” monta un generoso pneumatico da 100/80, il quale garantisce grip e stabilità senza pregiudicare la leggendaria agilità del nuovo Piaggio Liberty. Il sistema ABS che equipaggia il nuovo modello del marchio italiano nelle cilindrate 125 e 150 cc è stato sviluppato da Piaggio con Bosch. Il sistema elettronico di controllo della frenata impedisce il blocco della ruota anteriore nel caso di frenate brusche, o in presenza di fondo dalla aderenza scarsa, un ulteriore e importante passo verso la sicurezza attiva del veicolo. L’impianto frenante, anche sulla versione 50 cc, si compone di un disco anteriore da 240 mm, morso da pinza Nissin e da un affidabile e infaticabile tamburo posteriore da 140 mm.

Il nuovo Piaggio Liberty nasce in due diverse configurazioni: la classica standard e la più sportiva S. La versione standard è offerta nelle classiche cromie Bianco Perla e Blu Midnight alle quali si affianca la nuova Marrone Etna. Invece, Piaggio Liberty S si distingue per le colorazioni decise Rosso Ibis e Grigio Titanio Opaco. Grazie alle grafiche dedicate e a particolari quali i cerchi ruota neri con canale lucidato, portapacchi e specchietti neri e le cuciture rosse delle sella, l’allestimento S si rivolge a utenti più giovani e dinamici.

4/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati