Peugeot SPx concept: il progetto del Leone che reinventa l’iconico 103 SP [FOTO]

Un veicolo per la mobilità individuali dei tempi moderni

Era il 1971, in un epoca di grande fermento culturale ed emancipazione sociale, quando fece la sua comparsa Peugeot 103, un veicolo a due ruote che si fece portatore dei valori di libertà e indipendenza.

Caratterizzato da un design emblematico per il periodo, dalla facilità d’uso e da un prezzo accessibile a tutti, Peugeot 103 offriva la possibilità di affrancarsi dai vincoli della mobilità individuale tradizionale, economicamente impegnativa, o dai trasporti pubblici poco sviluppati. 

Peugeot SPx, un concept che rispolvera il mito 103

Oltre mezzo secolo dopo, quello stesso spirito di libertà della Peugeot 103 è stato reinterpretato in chiave moderna dalla Casa del Leone attraverso il progetto SPx che ha dato vita a un concept, questa volta mosso da un motore elettrico, col quale Peugeot riafferma l’impegno per la libertà e l’adattabilità ai vincoli del tempo.

Peugeot SPx Concept 

Minimal, sostenibile e socialmente responsabile

Con il progetto SPx Peugeot Motocycles ambisce a influenzare il futuro del trasporto individuale proponendosi come soluzione elegante ed equilibrata alla sfide imposte dalla mobilità dei prossimi anni. Parliamo di un veicolo dotato di design moderno e sostenibile con telaio in allumino, leggero e composto da un numero limitato di componenti e da materiali riciclati. Un concept che nelle intenzioni di chi l’ha progettato combina piacere di guida, economicità e responsabilità collettiva. 

Il design del telaio marcatamente aerodinamico del concept SPx di Peugeot punta ad esaltare il piacere di guida, unito alle doti di agilità, reattività e precisione derivanti dalla combinazione di peso contenuto e geometria del telaio monoscocca in alluminio, e concretizzata dalla spinta da un efficiente e compatto gruppo propulsore elettrico. 

Peugeot SPx Concept

Espressioni di libertà

Su questa novità Laurent Lilti, Direttore Prodotto, Marketing e Comunicazione di Peugeot Motocycles ha dichiarato: “Che fosse alimentata da un motore a combustione interna nel 1971 o da un motore elettrico nel 2024, lo spirito del Peugeot 103 rimane un emblema di libertà senza tempo. Il progetto SPx incarna l’idea che il piacere della mobilità individuale possa essere allineato con una coscienza collettiva. Quando si riesce a combinare il patrimonio culturale e la tecnologia d’avanguardia con l’orgoglio e l’ingegno, le aspirazioni personali e la responsabilità collettiva non si escludono più a vicenda”.

Damien Basset, Direttore Design Peugeot Motocycles ha affermato: “Il 103 rappresenta il culmine dell’evoluzione del ciclomotore. Ogni aspetto, dal design all’ergonomia, era incentrato sulla funzionalità. Per molti ha rappresentato la prima moto, la prima esperienza di libertà. Oggi è diventato un oggetto di culto. Domani, il nostro obiettivo è quello di progettare nuove espressioni di libertà, preservando il piacere semplice e la modernità che contraddistinguono il nostro marchio”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Concept

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati