Petronas FP1: venduta per 31mila sterline un esemplare con solo 7km

E' la prima vendita in epoca recente della Superbike da strada equipaggiata con motore Suter

Petronas FP1: venduta per 31mila sterline un esemplare con solo 7kmPetronas FP1: venduta per 31mila sterline un esemplare con solo 7km

Lo scorso weekend, al Race Retro show di Stoneleigh Park, nel Warwickshire, è stata venduta la famosa, o famigerata, Petronas FP1 per 31,275 Sterline, circa 36mila euro.

Si tratta di una delle moto stradali prodotte per Petronas dallo studio inglese MSX International, equipaggiata con motore Suter Racing 899.5cc da 127 CV a 10.000 giri/min e 92 Nm di coppia a 9700 giri/min. La moto è equipaggiata con sospensioni Öhlins, l’impianto ferente è Brembo, mentre le carene sono interamente in carbonio. Nonostante la moto venduta sia stata costruita nel 2003, non era mai uscita dal magazzino. Prima della vendita la moto è stata interamente controllata, nonostante avesse percorso solo 7 km. Le carene sono state interamente ristrutturate.

Come riportato del sito inglese MCN, i venditori nell’annuncio hanno scritto: “Il cruscotto elettronico è perfettamente funzionante, la moto parte e gira in modo pulito e mantiene una buona pressione dell’olio. Si tratta di una superbike molto attraente e ben progettata da un gruppo di appassionati piuttosto ottimisti. È piuttosto improbabile che ne vedrete un’altra ed è completa di documentazione di omologazione e NOVA (Notifica di arrivo del veicolo) “.

La storia della moto. La moto avrebbe dovuto partecipare al Motomondiale, il nome originale era Petronas GP1, ma la scuderia, alla fine, cambiò budget e piani, decidendo di buttarsi sul mondiale Superbike. Per partecipare al campiona però serviva che almeno 150 esemplari fossero messe in commercio. Per questo motivo si cercò di produrre gli esemplari necessari e divisa la produzione in due tronconi, uno in Malesia e l’altro in Inghilterra. Le due produzioni viaggiarono in parallelo e non si incontrarono mai. I modelli Made in England divennero una rarità, fino a poco tempo fa. Recentemente infatti sono stati ‘scoperti’ decine di modelli in un magazzino dell’Essex e dopo un’accurata manutenzione, come quella effettuata al modello di cui sopra, stanno per essere messe in vedita.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati