Nuovo Yamaha XT1200ZE Super Ténéré Raid Edition MY 2018 ad EICMA 2017 [FOTO]

La veterana dell'off-road si rifà il look e diventa più aggressiva

Nuovo Yamaha XT1200ZE Super Ténéré Raid Edition MY 2018 - Tante le novità di Yamaha per EICMA 2017, tra cui soprattutto il leader indiscusso dell'off-road che appare più moderno in veste Raid Edition nel MY 2018. Tanta la tecnologia a bordo, per un design che convince e trae ispirazione dal prototipo Tenerè 700 World Raid.
Nuovo Yamaha XT1200ZE Super Ténéré Raid Edition MY 2018 ad EICMA 2017 [FOTO]Nuovo Yamaha XT1200ZE Super Ténéré Raid Edition MY 2018 ad EICMA 2017 [FOTO]

Con l’avvento del 2018, il marchio dei tre diapason presenta alla kermesse milanese l’ultima arrivata per il mondo Adventure e Off-road: la nuova Yamaha XT1200ZE Super Ténéré Raid Edition MY 2018. Da sempre considerato un caposaldo della categoria e punto di riferimento indiscusso per la sua robustezza ed affidabilità, riceve adesso un significativo restyling che ne aggiorna l’estetica e le dotazioni per rendere più attuale l’offerta di Yamaha e sicuramente più al passo coi tempi. Eredita inoltre molte delle componenti e soluzioni adottate con il prototipo Tenere 700 World Raid, anch’esso in esposizione ad Eicma 2017.

Spinto da un bicilindrico da 1.1192 cc straordinariamente grintoso ed affidabile, con una fasatura a 270° che eroga una coppia corposa per una guida poco affaticante, Super Ténéré è il mezzo definitivo scelto dai professionisti delle avventure su lunghe distanze come il famoso esploratore/motociclista inglese Nick Sanders. Offre una serie di features come il cardano, ormai di dovere nel segmento oppure sospensioni regolabili elettronicamente, serbatoio da 23 litri, sella e parabrezza regolabili, frenata integrata e tecnologie di gestione elettronica evolute come TCS, Cruise Control e D-MODE ne garantiscono il carattere eccezionale. Si configura inoltre come il modello della sezione Adventure più evoluto di sempre e dalla cilindrata superiore tra la concorrenza.

Appare fornito di comode borse laterali in alluminio da 37 litri, per una capacità complessiva di circa 74 litri, così da poter intraprendere immediatamente qualsiasi viaggio si desideri. Completamente ridisegnate, le borse laterali in alluminio di alta qualità, robuste e leggere, sono state pensate per ospitare i bagagli extra da trasportare, aumentando così la capacità di carico; la loro straordinaria durevolezza è inoltre garantita dalla realizzazione degli angoli in tecnopolimeri, capaci di attutire e assorbire qualsiasi tipo di urto, dovuto eventualmente anche a qualche spiacevole caduta.

Dal prototipo World Raid eredita soprattutto il frontale, aggressivo e in puro stile da Rally, con un parabrezza alto e regolabile, che protegge dai flussi aerodinamici insieme all’ausilio di comodi deflettori. Sempre nel muso ritroviamo anche un proiettore a quattro punti luce che assicura un’illuminazione da record anche grazie all’impiego di proiettori supplementari. La parte inferiore è inoltre protetta con una lastra d’alluminio rinforzato per non temere nemmeno le escursioni più impegnative e proteggere a dovere il basamento del motore. Sui lati spiccano le caratteristiche e aggressive livree Adventure che ne accentuano l’anima sportiva e da off-road, insieme ai singolari fianchetti in carbonio. XT1200ZE Super Ténéré Raid Edition sarà disponibile in tutti i Concessionari Ufficiali Yamaha, a partire dal marzo 2018, nelle colorazioni Yamaha Blue e Tech Black, entrambe con grafiche Raid Edition.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati