Nuovo Suzuki GSX-R 1000 Concept: è tornato il King of Sportbikes [FOTO LIVE]

Il motore è un 4 cilindri in linea da 999 cm³ DOCH

Nuovo Suzuki GSX-R 1000 Concept – Sono passati tre anni e più di un milione di edizioni vendute, da quando è nata la GSX-R. Inoltre, è trascorso un decennio e mezzo da quando la prima GSX-R1000 ha cambiato per sempre la classe sportbike. Ora, il concept di sesta generazione della GSX-R1000 sta ridefinendo ciò che significa essere top performer, incarnando il lavoro di una vita e l’ambizione professionale degli ingegneri Suzuki. Il nuovo GSX-R1000 torna a dunque a correre ad EICMA 2015 e lo fa per portarsi a casa di nuovo il titolo di The King of Sportbikes.

Il Nuovo Suzuki GSX-R 1000 Concept è il più potente e più “pistaiolo” GSX-R mai costruito, ma  è anche il più leggero, il più compatto e il più aerodinamico, con una fluida risposta del gas e con la migliore efficienza in termini di combustione. E’ dotato, inoltre, di un sistema estremamente efficace di gestione dell’elettronica del motore che non richiede una laurea in ingegneria per essere capita e che non ha bisogno di un costante aiuto di una squadra di tecnici informatici per lavorare.

Il Nuovo Suzuki GSX-R 1000 Concept è stato progettato utilizzando l’esperienza acquisita nel corso di 30 anni di dominio nelle gare di Superbike, Superstock e Endurance in tutto il mondo, in combinazione con la nuova tecnologia proprietaria sviluppata nel Campionato del Mondo MotoGP. Il cuore del Nuovo Suzuki GSX-R 1000 Concept è il propulsore 4 cilindri in linea da 999 cm³ DOCH, nel quale debutta nel mondo delle supersportive il sistema SR-VVT (Suzuki Racing-Variable Valve Timing). L’impianto di alimentazione sfrutta la tecnologia S-TFI (Suzuki Top Feed Injector) con iniettori secondari posti nella parte superiore della scatola filtro aria. Il carburante viene finemente atomizzato alla camera di combustione ai regimi più elevati. Il doppio iniettore produce adesso maggiore potenza massima ai medi e bassi regimi, mentre l’avanzatissima elettronica gestisce tutte le funzioni del motore attraverso il Broad Power System.

Sul Nuovo Suzuki GSX-R 1000 Concept troviamo il controllo del comando del gas Ride by wire, Traction Control settabile su 10 livelli di intervento, sistema S-DMS (Suzuki Drive Mode Selector) con tre differenti mappe motore, Quick shift, Launch control e l’ABS. Tutte caratteristiche riprese dalla MotoGP.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati