Nuovo Garmin Zumo 590LM, l’Infotainment per le due ruote

Nuove funzioni di navigazione, meteo, traffico e mp3 con un'app

Il navigatore fine a se stesso è ormai uno strumento decisamente superato, ed anche in ambito motociclistico è lecito parlare di Infotainment, grazie a dispositivi in grado di fare molto altro oltre che guidarvi. E’ questo il caso del nuovo Zumo 590LM di Casa Garmin, un vero dispositivo multimediale, che sfrutta la connessione bluetooth per fornire una serie di nuove funzionalità.

Il modulo Bluetooth integrato è a doppio canale e permette allo zūmo di connettersi con uno smartphone compatibile, per l’utilizzo come vivavoce, e con un auricolare o casco compatibile; ciò comprende la possibilità di effettuare e ricevere chiamate e contestualmente, ascoltare i comandi di navigazione. È inoltre possibile effettuare chiamate verso i punti di interesse memorizzati nel navigatore.

Sempre attraverso la connessione Bluetooth, sfruttando la connessione ad internet del proprio cellulare, gli utenti possono ricevere le informazioni in tempo reale sul meteo e sul traffico, attraverso l’app Smartphone Link installato sul proprio telefono. Zūmo 590LM integra inoltre un lettore MP3 ed è interfacciabile con iPod e iPhone, e la musica sarà direttamente visualizzabile nel display del navigatore.

Lo Zumo 590LM gode delle ultime tecnologie sviluppate da Garmin in tema di navigazione, e qui si parla di specificità per i motociclisti. Grazie al display da ben 5 pollici, Zumo è ben gestibilissimo anche utilizzando i guanti. Sfruttando la funzione Garmin Real Directions, vengono utilizzati punti di riferimento ben visibili nell’ambiente circostante per fornire indicazioni di guida. Mai più indecisioni sulla corsia da mantenere grazie alla visualizzazione Bird’s Eye che offre una panoramica dettagliata dei raccordi autostradali dall’alto verso il basso; in più la funzione PhotoReal, che visualizza in modo realistico, quasi fotografico, svincoli e uscite autostradali, incluso il paesaggio circostante, ed ancora l’Assistente dinamico di corsia, che funziona con il supporto di un modello animato. Ometto le ovvie, e qui davvero completissime, indicazione standard di navigazione, come velocità, tempi stimati per l’arrivo ecc… per parlare del computer di viaggio integrato, che dispone di un indicatore di livello carburante, che consente di conoscere la distanza che è possibile percorrere prima di doversi fermare per il rifornimento.

Oltre alla classica pianificazione di un percorso è disponibile anche una modalità chiamata Round Trip, che pianifica un percorso circolare e riporta l’utente al punto di partenza semplicemente sulla base del tempo che si ha a disposizione o dei chilometri che si vogliono percorrere: tu chiedi, lui pensa ed esegue. L’opzione Rotte Panoramiche è disponibile tra le modalità di itinerario, alle quali ne è stata aggiunta un altra: con la funzione TracBack sarà possibile ripercorrere all’inverso il cammino compiuto per riassaporare gli scenari scoperti o le strade migliori che sono già state percorse. Quanti di noi lo avranno pensato durante i viaggi di chiedersi: «chissà come sarà rifarla al contrario??»

Zumo 590LM è al servizio del motociclista…ma anche della moto! Il chilometraggio, i tagliandi, i cambi dell’olio, la sostituzione dei filtri e delle candele: lo zūmo 590LM rende semplice tenere traccia di tutto, attraverso il registro della cronologia degli interventi, con il quale è possibile memorizzare data, chilometraggio e tipologia degli interventi effettuati.

Esteticamente il design robusto, testato per resistere alle vibrazioni e alle cadute, e con una struttura resistente agli spruzzi di carburante, ai raggi UV e alle intemperie (protezione certificata: IPX7). Lo zūmo 590LM è alimentato da una batteria ricaricabile e rimovibile e, oltre al supporto per moto, la confezione include un supporto a ventosa e un cavo di alimentazione per automobile sarà disponibile a partire da metà aprile 2014 ad un prezzo di 649€. Un paio di optional: compatibilità col sensore di rilevamento pressione pneumatici, e possibilità di collegamento con Action Camera Garmin VIRB.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati