Nuove Yamaha R1 e R1M MY 2018 ad EICMA 2017 [FOTO]

Nuova gestione elettronica della potenza con tanti sistemi di sicurezza

Yamaha R1M e R1 MY 2018 - In occasione della kermesse milanese si aggiornano anche le super sportive della casa di Iwata, sfoggiando potenza e tecnologia ai massimi livelli della categoria, con un innovativo cambio Quick Shift che assicura cambiate fulmine sia in progressione che in scalata.
Nuove Yamaha R1 e R1M MY 2018 ad EICMA 2017 [FOTO]Nuove Yamaha R1 e R1M MY 2018 ad EICMA 2017 [FOTO]

Tenendo fede alla propria tradizione sportiva, il marchio di Iwata ha sempre continuato a mantenere alto il livello delle sue gamme di moto super sportive, in linea con la grande attenzione riposta nel reparto corse, su ogni tipo di superficie. Per il 2018 quindi la gamma di moto sportive continua ad aggiornarsi, tenendo il passo con le innovazioni provenienti direttamente dal reparto corse di Superbike, MotoGP e di tutte le altre competizioni, vedendo il restyling delle due sportive di punta del marchio giapponese, la nuova Yamaha R1 MY 2018 e R1M MY 2018.

YAMAHA YZF-R1M 2018

Posta sul gradino più alto sia dalla stessa casa che dalla critica nazionale ed internazionale, la Yamaha R1M si aggiorna lasciando dietro di se una scia di inseguitori che forse mai sono riusciti a raggiungere il suo livello di performance ed efficienza elettronica al servizio della sicurezza e delle prestazioni. Partendo da queste stesse basi, YZF-R1M MY 2018 promette di essere la moto di serie più avanzata mai prodotta da Yamaha. Spinta da un motore CP4 crossplane da 200 CV e dotata di sofisticate tecnologie di controllo elettronico sviluppate direttamente dalle YZR-M1, YZF-R1M permette ai piloti più esigenti e a chi ama accarezzare con la propria moto i cordoli della pista, la possibilità di sfruttare a pieno il loro incredibile potenziale. Il lavoro dell’elettronica è inoltre reso ancora più efficace grazie a diversi aggiornamenti software che consentono alla due ruote di Iwata di scaricare ottimamente tutta la sua enorme potenza, massimizzando la presa sull’asfalto per non perdere grip e quindi decimi preziosi sul giro.

È inoltre dotata delle esclusive sospensioni elettroniche Öhlins Racing (ERS) capaci di adattarsi continuamente alle condizioni d’asfalto e di grip in tempo reale, assicurando il miglior feeling possibile tra il pilota e la moto. Riescono a lavorare perfettamente analizzando istantaneamente i dati che provengono dalla piattaforma inerziale a 6 assi (IMU) e regolando con precisione i valori di compressione ed estensione di forcella e mono ammortizzatore. L’ERS impedisce inoltre l’affondamento della forcella e riduce al minimo l’abbassamento del retrotreno o “squat”. Molto soddisfacente la possibilità di poter regolare individualmente i settaggi per freni, sterzo, erogazione della potenza, e comportamento in curva, così da cucire perfettamente la moto sulla propria pelle. Per il 2018, YZF-R1M è equipaggiata con un cambio Quick Shift System ancora più sofisticato, progettato per garantire cambi di marcia affidabili e rapidi senza dover utilizzare la frizione nemmeno in scalata. Insieme alla centralina ECU ri-mappata, anche il LIFt control (LIF) è stato perfezionato diventando così un sistema sofisticato che monitora e regola l’erogazione di potenza, così da evitare spiacevoli impennate indesiderate che farebbero perdere inutilmente la concentrazione del pilota.

YZF-R1M MY 2018 sarà disponibile, nella colorazione Silver Blu Carbon, in quantità limitate e solo previa prenotazione online. Le prenotazioni da parte di team e piloti saranno aperte sul sito Yamaha a partire dal 27 novembre, riservando ai proprietari la possibilità di partecipare alla Yamaha Racing Experience.

YAMAHA YZF-R1 MY 2018

Con un palmares da invidia in molte competizioni endurance, private e amatoriali, la nuova YZF-R1 eredita tutte quelle tecnologie e caratteristiche proprie della superiore R1M, tra cui soprattutto il formidabile cambio elettronico QSS, che offre la massima fluidità sia negli innesti ma anche nella scalate, facilitando la marcia soprattutto in tratti trafficati e urbani. Propone quindi il già apprezzato motore crossplane da 998 cc con 4 cilindri e la bellezza di 200 CV, per un’erogazione della potenza non di certo alla portata di tutti. Risulta inoltre perfezionato il traction control e lo slide control per rendere più sicure e stabili le curve strette ad alte velocità. Ma tutta questa potenza e tecnologia non sarebbero tali se non accoppiate ad un peso contenuto di soli 199 kg, che rendono comunque agile nel traffico una moto di questa cilindrata. A gestire le reazioni sulla ruota posteriore ci pensa un rinnovato forcellone in alluminio con capriata di rinforzo e un sofisticato telaietto in magnesio. Sempre in ottica riduzione pesi troviamo i cerchi sportivi in magnesio accoppiati ad un serbatoio realizzato in alluminio. YZF-R1 MY 2018 sarà disponibile nei concessionari Yamaha Ufficiali da Marzo 2018, nella nuova colorazione Race Blu e Tech Black.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati