Nuove Yamaha MT-07 e MT-09 SP 2018: anteprima ad EICMA 2017 [FOTO]

Più matura e sportiva la gamma delle Hyper Naked giapponesi

Nuove Yamaha MT-07 e MT-09 SP 2018 - La sorella maggiore MT-09 arricchisce la gamma con la nuova versione sportiva SP, dal design esclusivo e con nuovi ammortizzatori regolabili e sportivi, seguita a ruota dalla più piccola e maneggevole MT-07, regina indiscussa delle Naked medie che si rifà il look per stare al passo coi tempi.
Nuove Yamaha MT-07 e MT-09 SP 2018: anteprima ad EICMA 2017 [FOTO]Nuove Yamaha MT-07 e MT-09 SP 2018: anteprima ad EICMA 2017 [FOTO]

Dal lontano 2013, anno in cui è stata presentata la prima MT-09, oltre 48 mila unità sono state distribuite in tutto il mondo, segnando un passo importante per tutta la famiglia MT delle Hyper Naked giapponesi che riescono a soddisfare le esigenze di un pubblico decisamente molto vasto e variegato, spaziando su diverse cilindrate da 125cc fino alla più performante 1000cc. Circa 150 mila sono state le immatricolazioni per questa gamma di Yamaha che ha raggiunto l’apice proprio nel 2017, incontrando le necessità del pubblico con modelli performanti ma allo stesso tempo pratici, soprattutto per l’utilizzo urbano ma anche extraurbano. Anche la più piccola MT-07 ha fatto registrare numeri da record grazie alle sue 92 mila unità distribuite in tutto il mondo negli ultimi 4 anni, rappresentando una delle due ruote più di successo del marchio giapponese.

Nuova Yamaha MT-09 SP 2018

Dopo solo un anno dal lancio della nuova MT-09, ecco che appare in anteprima ad EICMA 2017 la nuova MT-09 SP, che aggiunge due semplici lettere per enfatizzare l’anima sportiva della nuova versione sottolineando l’appartenenza ai modelli premium di Yamaha. Riprende tutto quel comparto di caratteristiche e specifiche tecniche della moto da cui deriva ma con un tocco di sportività in più evidenziato soprattutto dalla colorazione a lei dedicata e dalle ciclistica rivista in chiave sportiva per portare l’esperienza Hyper Naked ad un altro livello. Al posteriore appare una nuova sospensione Öhlins che offre maggiori livelli di regolazione per perfezionare il comportamento su strada a seconda dei gusti e degli stili di guida di ogni singolo proprietario, per ottimizzarne le performance e l’esperienza in sella. Tra la lista di optional acquistabili da Yamaha c’è anche la possibilità di scegliere alcune diverse molle opzionali per rendere massima la personalizzazione della ciclistica. Sono state inoltre riviste le forcelle anteriori, privilegiando la possibilità di regolazione del ritorno e della compressione per assicurare un migliore ingresso in curva, già comunque ampiamente apprezzato anche sul modello da cui deriva la versione SP. L’esclusività del modello è garantita anche da una colorazione unica in stile MT-10 SP, chiamata Silver Blu Carbon, che regala particolari effetti cromatici soprattutto con la luce serale o al crepuscolo. Il serbatoio presenta due fasce silver ai lati, impreziosite da una linea blu elettrico che lo percorre per lunghezza, ripresentandosi inoltre sulla sella e culminando in coda. Tutto il resto dei dettagli e della componentistica del motore è stato rifinito in piano black lucido o paco, rendendo più compatta e sportiva la naked giapponese, assicurando poi un forte colpo d’occhio grazie alle ruote impreziosite anch’esse con un lucente blu elettrico e dal design multirazza sottile. Grande la tecnologia impiegata dagli ingegneri giapponesi, sottolineata anche da una strumentazione LED LCD molto lucente e visibile grazie alla sua tonalità chiara su sfondo scuro, ottima anche sotto al forte sole di mezzogiorno. Sia al frontale che in coda spiccano i proiettori a Led, tratto distintivo e caratteristico dell’MT-09. Il motore 3 cilindri da 874cc assicura una potenza complessiva di 115 CV che spingono bene gli oltre 190 kg della MT-09 SP, grazie anche all’ausilio delle modalità di guida selezionabili dal manettino. La naked giapponese sarà disponibile negli show-room Yamaha già da gennaio 2018.

Yamaha MT-07 2018

Grazie ai suoi elementi caratteristici come il peso ridotto, l’elevata praticità e manovrabilità, il motore reattivo e scattante, la nuova Yamaha MT-07 rappresenta quel punto di incontro tra le innumerevoli esigenze dei vari tipi di riders, testimoniato infatti dai numeri da record realizzati nei suoi 4 anni di vita fino ad oggi. Dati i suoi numeri e la sua reputazione i designer hanno pensato di rivisitare l’aspetto della piccola naked per conferirle un’aria più matura e raffinata, senza discostarsi però dall’indole sportiva che da sempre la contraddistingue. Nel frontale appare più aggressiva e imponente grazie al design rivisto per il proiettore, che guadagna due fasce a Led per le luci di posizione, con altre piccole migliorie marginali. Lateralmente le nuove prese d’aria poste sul serbatoio prendono ispirazione dalla sorellona MT-09, rendendola più accattivante e aggressiva. Migliorato anche il comfort in sella, che raggiunge un’ergonomia studiata apposta per soddisfare qualsiasi tipo di clientela ed esigenza, grazie a due fascino che risalgono sul serbatoio e ad una seduta più stretta all’anteriore, agevolando i movimenti da fermo e le manovre. Anche per questo modello gli ingegneri hanno deciso di offrire maggiore versatilità per la regolazione delle sospensioni, soprattutto al posteriore per la quale è stato leggermente ritarato il rimbalzo e la compressione della molla, assicurando maggiore feeling in uscita e in percorrenza di curva. Il bicilindrico CP2 Crosslane assicura una spinta vigorosa e continua lungo tutto l’arco dei giri con i suoi 74 CV, appagando alla perfezione anche i più esigenti in sella. La nuova Yamaha MT-07 sarà disponibile da marzo 2018 in tre tonalità, Night Fluo, Yamaha Blue e Tech Balck.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati