Nuova Yamaha YZF-R3, un debutto nel CIV da ricordare

Al Mugello è già la più veloce

Nuova Yamaha YZF-R3, un debutto nel CIV da ricordareNuova Yamaha YZF-R3, un debutto nel CIV da ricordare

Nuova Yamaha YZF-R3 – Presentata solo un anno fa ad Eicma, la nuova Yamaha YZF-R3 rappresenta il naturale passaggio per i piloti più giovani che, una volta dimostrato il proprio valore in pista con l’ottavo di litro, vogliono continuare a maturare per gradi, prima di affrontare le sfide in sella alle 600cc e 1000cc.

Nel fine settimana passato la nuova Yamaha YZF-R3 – 321cc, 42cv per 169kg in ordine di marcia, ha fatto il suo esordio nell’ultima gara stagionale della Sport Production del CIV, Campionato Italiano Velocità, guidata dallo spagnolo Pedro Javier Castano Illan, già protagonista con due vittorie a Franciacorta nella R125 Cup 2014, ed in versione praticamente Stock. La nuova supersportiva nipponica ha tagliato il traguardo in seconda posizione a soli 4 millesimi dalla prima classificata. Nella classica colorazione Blue Race la 300cc giapponese si è presentata sul tracciato toscano con forcella e motore originali e cerchi di serie. Gli unici ma necessari allestimenti da competizione sono stati i semi manubri, le carene in vetroresina, le pedane rialzate, il filtro aria racing, lo scarico completo, il modulo aggiuntivo, il monoammortizzatore e le gomme racing.

Pedro Javier Castano Illan già dalle prove libere è riuscito a trovare un ottimo feeling con il mezzo, segnando il miglior giro con il crono di 2’11”890 e ottenendo nelle qualifiche ufficiali il settimo posto, a causa anche della pioggia incessante che ha costretto i piloti ad utilizzare le gomme rain. Partito dalla terza fila, lo spagnolo si è portato subito tra le prime posizioni e iniziando un duello all’ultimo respiro con le due Kawasaki di testa. Le caratteristiche tecniche della R3, seppur in configurazione vicinissima alla serie, e la guida di Pedro Javier Castano Illan hanno permesso la firma del giro veloce con il tempo di 2’12”256. L’arrivo è stato al cardiopalma, con la 300cc di Iwata affiancata ad una delle due Kawasaki fino al traguardo e battuta solo al fotofinish.

Tra un mese ad Eicma verranno svelati tutti i dettagli della nuova sfida in collaborazione tra Yamaha Motor Europe N.V. e AG Motorsport Italia che avrà una formula molto simile alla R125 Cup includendo nel kit di partecipazione sia il materiale tecnico che l’iscrizione al CIV stesso.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati