Nuova Yamaha R1S, negli Stati Uniti arriva la sorella minore della R1

I 200 CV ci sono ancora

Nuova Yamaha R1S, negli Stati Uniti arriva la sorella minore della R1Nuova Yamaha R1S, negli Stati Uniti arriva la sorella minore della R1

Nuova Yamaha R1S – Yamaha ha appena rivelato la nuova versione della sua R1, chiamata R1S, sul suo sito web statunitense. Nel lontano aprile dello scorso anno, si erano fatti insistenti le indiscrezioni secondo le quali il marchio nipponico aveva deciso di registrare il nome YZF-R1S negli States. Una mezza conferma, o forse più, arrivò due mesi più tardi quando alcuni documenti rivelarono che ci sarebbe stata una nuova variante R1S nella gamma 2016.

Bene, finalmente la nuova Yamaha R1S è apparsa, negli Stati Uniti, e scopriamo che si tratta di una versione più economica e meno potente della R1. Infatti, il modello S monta delle bielle in acciaio e un collettore di scarico invece di quello di titanio ed utilizza l’alluminio per le ruote, non più il magnesio, che la fanno pesare 4 kg in più della normale R1. Il nuovo modello giapponese conserva, invece, il controllo di trazione con la sua unità di misura inerziale (IMU).

Sempre nel motore, sostituite anche le molle delle valvole, con le cover, inoltre, in alluminio anziché magnesio. Anche lo scarico passa dal titanio all’acciaio. I materiali sono, dunque, meno pregiati, ma il resto rimane praticamente invariato. La forcella, infatti, rimane una KYB da 43 millimetri, così come l’ammortizzatore posteriore, entrambi completamente regolabili. Il pregiato telaio a doppio trave è invariato e l’elettronica avanzata non cambia. Nonostante le nuove bielle le fanno perdere un po’ di giri in allungo ed il peso è aumentato, i 200 CV non mancano. La nuova Yamaha R1S sarà, inoltre, disponibile nel nuovo abbinamento nero/bianco/ rosso, oppure nero e grigio opaco.

La Yamaha R1S è, come detto, più economica della R1. Negli Stati Uniti, la R1S costerà 14.990 dollari, 2000 meno della R1 standard.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati