Nuova Honda CRF1000L Africa Twin, una True Adventure davvero completa [VIDEO]

E' disponibile in tre versioni, standard, con ABS e HSTC

Nuova Honda CRF1000L Africa Twin, una True Adventure davvero completa [VIDEO]Nuova Honda CRF1000L Africa Twin, una True Adventure davvero completa [VIDEO]

Nuova Honda CRF1000L Africa Twin – La nuova CRF1000L Africa Twin è spinta da un innovativo e potente motore bicilindrico parallelo inserito in un telaio in acciaio agile e leggero, adatto sia su strada che in fuoristrada, da soli o a pieno carico, durante i lunghi viaggi o sui tragitti quotidiani. La nuova Africa Twin è disponibile in tre versioni: standard, con ABS e HSTC (Honda Selectable Torque Control) o con cambio sequenziale a doppia frizione DCT, dotato di nuova funzionalià “G” per il fuoristrada, ABS e HSTC.

Le caratteristiche essenziali della nuova Honda CRF1000L Africa Twin sono quelle classiche di una moto tutta dedicata all’adventure, un motore potente, un telaio robusto con sospensioni a lunga escursione, una posizione di guida eretta e un ampio manubrio, che assicurano l’efficacia su qualsiasi terreno.Fin dal primo momento in cui abbiamo iniziato a lavorare al design e alla progettazione della nuova Africa Twin, l’obiettivo è stato di creare la migliore moto ‘adventure’ di sempre, che fosse ugualmente divertente e performante sia attraversando i continenti, sia nei lunghi trasferimenti autostradali, ed anche nel traffico dei quotidiani tragitti urbani.” ha detto Y. Hasegawa, S-LPL (Series Large Project Leader) della CRF1000L Africa Twin. “La popolarità e le prestazioni del modello precedente hanno costituito un importante punto di riferimento durante tutto il periodo di progettazione, e dopo molti mesi di ricerca, sperimentazione, sviluppo e prove, possiamo dire che la nostra CRF1000L è in grado di affrontare il fuoristrada regalando al pilota un piacere di guida unico, mantenendo il comfort necessario per il turismo a lungo raggio e l’agilità che diverte su ogni tipo di percorso stradale. In altre parole, una moto veramente degna di ereditare il nome Africa Twin.”

La nuova Honda CRF1000L Africa Twin si fa notare soprattutto per il suo bicilindrico parallelo frontemarcia estremamente compatto da 998 cc, dotato di testata Unicam, proprio come sulle CRF250/450R per il motocross. Potenza elevata, 95 CV, e coppia lineare, 98 Nm a 6.000 giri/min, determinano un’erogazione poderosa e una risposta pronta a qualsiasi regime. Poi, il leggero cambio manuale a 6 rapporti sfrutta lo stesso sistema di azionamento della CRF250/450R, che assicura cambiate precise e veloci, ed è dotato di frizione assistita con antisaltellamento. Oltre alla versione standard, il marchio nipponico permette di scegliere anche la versione dotata di ABS e HSTC (Honda Selectable Torque Control). Il top di gamma è la versione con cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) dotato di funzionalità “G” per il fuoristrada, e anch’essa con ABS e HSTC. Sui modelli con ABS è possibile la disattivazione sulla ruota posteriore, in modo da consentirne il bloccaggio nelle condizioni di guida off-road che lo richiedono. L’Honda Selectable Torque Control (HSTC) dispone di impostazioni su tre livelli più la disattivazione. Maggiore è il livello impostato, da 1 a 3, minore è il livello di intervento, permettendo uno slittamento crescente della ruota motrice.

Ispirandosi al concetto True Adventure da cui ha tratto origine, la nuova Honda CRF1000L Africa Twin ha un look decisamente fuoristradistico, con sovrastrutture poco estese, robuste ma leggere, in grado di offrire ottima protezione aerodinamica in viaggio e al tempo stesso un entusiasmante feeling di maneggevolezza e agilità. Il doppio faro a LED ricorda il look delle XRV dakariane, e il comfort è assicurato dalla sella regolabile in altezza (870/850 mm). Un grande serbatoio da 18,8 litri, e il consumo medio di 21,8 km/l (ciclo WMTC, versione DCT), determinano un’autonomia di oltre 400 km. Un bel aiuto lo danno anche i pneumatici polivalenti Dunlop 90/90-21 e 150/70-18 che rendono la nuova Honda CRF1000L Africa Twin versatile su qualunque percorso. Secondo gli obiettivi di progetto, la nuova CRF1000L Africa Twin risponde a due esigenze principali, la capacità di superare le più svariate tipologie di percorsi off-road e l’eccellente stabilità su strada a qualsiasi andatura, in entrambe le situazioni sia con il solo pilota a bordo che con il passeggero e a pieno carico.

La nuova Honda CRF1000L Africa Twin sarà disponibile in Italia in tre versioni (Standard, ABS e DCT/ABS) abbinate a quattro colori, di cui due standard e due in edizione speciale: CRF Rally (Special Edition), per versioni ABS, DCT/ABS, Africa Twin Tricolour (Special Edition), per versioni STD, ABS, DCT/ABS, Digital Silver Metallic, per versione ABS, e Matte Ballistic Black Metallic, ABS, DCT/ABS. La livrea CRF Rally, composta da Extreme Red e Victory Red, con la sella a tre colori ricalca la CRF450R Rally. La livrea Tricolour è l’omaggio alla XRV750 Africa Twin, con l’inconfondibile bianco, rosso, blu e i cerchi color oro per celebrare il ritorno di questo amatissimo modello.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati