Nuova Honda CRF1000L Africa Twin, diamo il benvenuto alla maxi-enduro da 1000 cc [FOTO]

Si parte 12.400 euro f.c.

Nuova Honda CRF1000L Africa Twin – Honda è pronta a svelare nuovi ulteriori dettagli della sua CRF1000L Africa Twin, che sarà disponibile in tutte le concessionarie ufficiali entro la fine del 2015. La nuova Honda CRF1000L Africa Twin è stata progettata per l’avventura, grazie al potente motore, alla dinamica ciclistica e al peso contenuto in 208 kg a secco.

Il motore bicilindrico parallelo della nuova Honda CRF1000L Africa Twin si basa sull’esperienza accumulata dal marchio nipponico nelle competizioni fuoristrada con le CRF250/450R, dalle quali eredita, infatti, lo stesso tipo di testata Unicam e l’estrema compattezza non solo della distribuzione ma di tutte le componenti. Infine, con l’obiettivo della massima efficienza e affidabilità, l’accensione è del tipo a due candele per cilindro. L’erogazione di potenza e coppia forte e lineare è merito anche dell’albero motore con fasatura a 270°, che caratterizza, inoltre, l’erogazione per l’uniformità della spinta e le ottime doti di trazione. Infine, un doppio contralbero di bilanciamento riduce drasticamente le vibrazioni e la rumorosità meccanica lasciando al pilota solo il piacere di guida. Il cambio a 6 rapporti della nuova Honda CRF1000L Africa Twin è leggero, robusto ed è progettato con lo stesso sistema di azionamento delle CRF250/450R che assicura cambiate rapide e precise anche sotto sforzo. La frizione assistita con antisaltellamento, poi, rende controllabili anche le più repentine scalate e frenate, oltre ad alleggerire l’azione sulla leva in qualsiasi frangente.

Il telaio in acciaio a semi-doppia culla della nuova Honda CRF1000L Africa Twin ha le stesse caratteristiche dell’originale XRV750 ed offre il perfetto bilanciamento tra la stabilità ad alta velocità, anche a pieno carico, l’attitudine alla guida in fuoristrada, la maneggevolezza e la resistenza alle sollecitazioni, anche le più estreme. La centralizzazione delle masse e l’abbassamento del baricentro sono stati inoltre ottenuti posizionando alcune delle componenti ausiliarie, come ad esempio la batteria, dietro la bancata dei cilindri. La forcella Showa a lunga escursione è completamente regolabile e sui piedini a perno avanzato monta pinze freno radiali Nissin a 4 pistoncini abbinati a dei dischi flottanti da 310 mm con profilo a margherita. Il monoammortizzatore è pluriregolabile, con pratico registro idraulico a pomello per il precarico molla. E come sulla CRF450 Rally per quanto riguarda ruote e pneumatici, la nuova CRF1000L Africa Twin monta cerchi a raggi da 21” all’anteriore e 18” al posteriore, con pneumatici nelle misure 90/90-21 e 150/70-18 sui quali è possibile montare sia pneumatici più adatti alla guida su strada che performanti gomme tassellate per il fuoristrada professionale.

Il sistema per il controllo della trazione Honda Selectable Torque Control (HSTC) si può impostare su tre livelli di intervento oppure disattivarlo, ed è possibile escludere l’ABS sulla ruota posteriore (solo versioni ABS e DCT-ABS) con un comando pratico e veloce. La nuova CRF1000L Africa Twin sarà disponibile in tre versioni: Standard, ABS e DCT-ABS, per le quali sono previste quattro entusiasmanti colorazioni: CRF Rally, Tricolour, Silver, Black, tutte con gruppi ottici a LED, a partire da 12.400 euro f.c. .

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati