Museo Piaggio: ospitata la mostra fotografica “Dal mare sul Mare” dedicata alla Marina Militare
Dal 14 marzo al 27 agosto 2023
Il Museo Piaggio ospita la mostra temporanea “Dal mare sul Mare” che rappresenta un tributo dedicato dal Gruppo Piaggio alla Marina Militare. Un’esposizione fotografica visibile dal 14 marzo al 27 agosto.
La notizia
Il Museo Piaggio, inaugurato nel 2000 e rinnovato nel 2018, è stato realizzato per narrare la storia del Gruppo Piaggio e nel tempo è divenuto un punto di riferimento per gli appassionati. Assieme alle cinque collezioni permanenti, visibili su un’area di 5.000 m2, si sommano anche cinque esposizioni temporanee che consentono alla struttura di variare costantemente la proposta culturale spaziando tra arte, divulgazione scientifica, moda e tecnologia.
Le modalità per accedere alla mostra sono le medesime che consentono l’entrata al Museo e per ogni aggiornamento è possibile consultare il portale web del Museo Piaggio.
La nuova mostra, inaugurata a Pontedera lunedì 13 marzo, prevede 24 fotografie scattate da Massimo Sestini, uno dei più noti fotogiornalisti italiani che narra da più di quarant’anni la storia del costume, della politica e della società italiana. Gli scatti proiettano nel vivo dell’attività svolta dalle donne e dagli uomini della Marina Militare, rendendo tributo al loro lavoro e mettendo in evidenza i loro valori.
Assieme alle fotografie spicca lo stesso allestimento dell’esposizione, collocata su ampi pannelli retroilluminati, sviluppato anche grazie al contributo del Comune di Livorno. L’allestimento evidenzia e ampia l’esperienza immersiva in questi scatti, grazie a un grande formato e alla riproduzione dei rumori del mare.
É possibile anche passeggiare sulla gigantesca foto aerea del sottomarino Giuliano Prini, fotografato nel momento in cui riemerge. Interessante è anche la visita alla sala dedicata alle proiezioni dove sono presenti una serie di filmati realizzati dallo stesso Sestini durante la collaborazione con la Marina Militare. Tra questi uno è dedicato alla Nave Scuola Amerigo Vespucci.
Visibile anche l’esclusivo esemplare Moto Guzzi V100 Mandello Aviazione Navale, la limited edition sviluppata in soli 1913 esemplari numerati e mostrata in anteprima mondiale lo scorso anno nello scenario del ponte di volo della portaerei Cavour. Un esemplare che evidenzia lo storico connubio che unisce il brand Moto Guzzi e l’Aviazione Navale della Marina Militare.
Foto: Museo Piaggio – Piaggio Group
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login