MotoGP, Galà dei piloti 2023: a Valencia i premi che fanno calare il sipario sulla stagione
L'iridato Pecco Bagnaia grande protagonista alla cerimonia
Con il tradizionale Galà dei premi per piloti e team si è chiusa la stagione 2023 della MotoGP. All’evento che si tenuto al Pabellon Fuente San Luis di Valencia poche ora dopo la bandiera dell’ultimo Gran Premio dell’anno il grande protagonista è stato ovviamente Pecco Bagnaia, ancora campione del mondo con la Ducati.
Non solo Bagnaia tra i premiati alla cerimonia. Sul palco, insieme al campione del mondo 2023 al suo secondo titolo consecutivo nella classe regina delle due ruote, sono saliti anche Jorge Martin (Prima Pramac Racing) e Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team), rispettivamente secondo e terzo classificato della MotoGP.
Premiati anche i campioni del mondo Moto2 e Moto3, Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo) e Jaume Masia (Leopard Racing).
Bagnaia ha conquistato anche il BMW M Award, a Ducati il titolo costruttori, mentre Prima Pramac Racing ha trionfato tra i team. Il pubblico ha poi votato Marc Marquez (Repsol Honda Team) per il miglior sorpasso del 2023 assegnandogli il Premio Agostini.
Tra i piloti premiati ci sono anche chi ha conquistato il secondo e il terzo posto finali: Tony Arbolino (Elf Marc VDS Racing Team) e Fermin Aldeguer (CAG SpeedUp) nella categoria intermedia, Ayumu Sasaki (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) e David Alonso (Valresa GASGAS Aspar Team) nella classe cadetta.
In Moto2 il team che ha vinto è Red Bull Ajo, mentre Kalex si è affermato tra i costruttori. In Moto3 è Liqui Moly Husqvarna Intact GP a vincere tra i team, con KTM a svettare tra i costruttori.
I campioni del mondo Bagnaia, Acosta e Masia hanno vinto anche i premi Tissot Pole of Poles 2023.
Spazio anche alla MotoE, con i tre piloti che hanno chiuso sul podio: l’iridato Mattia Casadei (HP Pons Los40), Jordi Torres (Openbank Aspar Team) e Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE). Il premio di miglior team ad HP Pons Los40.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login