Motodays, AISCAM promuove la guida sicura col “Safety Day”

Motodays, AISCAM promuove la guida sicura col “Safety Day”Motodays, AISCAM promuove la guida sicura col “Safety Day”

Al Motodays che ha preso il via ieri con la presenza dell’ospite d’onore Marco Melandri c’è spazio anche per iniziative volte a promuovere la sicurezza stradale come il “Safety Day: una giornata di educazione stradale” organizzata da AISCAM, Associazione Italiana Sicurezza Circoalazione Automezzi e Moto. Si tratta di un progetto di formazione teorico/pratica coordinato da istruttori professionisti e rivolto a ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni. L’obiettivo è sensibilizzare i giovani ai pericoli della strada, istruirli sui rudimenti fondamentali della guida e addestrarli alla gestione di veicoli quali le minicar e i ciclomotori. La riflessione sui rischi alla guida sarà quindi approfondita con il supporto degli psicologi del Laboratorio di Prevenzione “I giovani e gli incidenti”, della Facoltà di Psicologia della “Sapienza” Università di Roma.

La presenza di AISCAM a Motodays non si rivolgerà però esclusivamente ai ragazzi delle scuole, ma anche a tutto il pubblico, che avrà l’opportunità di effettuare gratuitamente le prove pratiche (esercizi di frenata, accelerazione e maneggevolezza a bordo di ciclomotori e minicar), con il supporto degli istruttori che dispenseranno anche consigli e nozioni teoriche.

Per la quattro giorni di Motodays AISCAM conterà sul supporto e la collaborazione di Aixam e Kymco, che forniranno i veicoli impiegati per le prove; mentre Alpinestars fornirà abbigliamento tecnico specialistico per le lezioni teoriche sulla sicurezza passiva.

“Educare alla guida questi giovani ed aprire al pubblico questa iniziativa – ha dichiarato l’Ing. Filippo Moscarini, Presidente di AISCAM – è una grande opportunità per tutti. La curiosità, e al contempo l’entusiasmo con il quale i ragazzi hanno partecipato alle precedenti edizioni, ci ha convinto a riproporre l’evento in una cornice nuova aperta al grande pubblico. Intendiamo permettere ora anche ai genitori di questi ragazzi di conoscere le reali caratteristiche e, al contempo, i limiti di questo tipo di veicoli, per acquisire una consapevolezza piena e cosciente della tipologia di rischio cui si può andare incontro”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati