Moto Guzzi V85 TT Guardia d’Onore: una serie limitata per ricordare una prestigiosa collaborazione [FOTO]

Lo storico marchio e il Reggimento Corazzieri

Moto Guzzi V85 TT Guardia d’Onore è una speciale serie limitata di 1946 esemplari che ricorda la collaborazione tra il marchio e il Reggimento Corazzieri. Il numero di unità fa riferimento al primo dei 75 anni di unione tra lo storico costruttore motociclistico e il Reggimento Corazzieri, richiamando anche l’anniversario della nascita della Repubblica Italiana. Il numero progressivo da 1 a 1946 è inciso sul riser del manubrio.

Uno storico connubio

Il Reggimento Corazzieri, l’unità speciale dell’Arma dei Carabinieri che si occupa della guardia d’onore e della sicurezza del Presidente della Repubblica Italiana, scelse nel secondo dopoguerra come moto proprio dei modelli Moto Guzzi e da allora sono state sempre queste le moto del Reggimento Corazzieri, creando uno storico e solido legame.
Nell’arco di poco più di cinque anni, nel parco dei veicoli legati a questo corpo entrarono quattro differenti modelli di Moto Guzzi dal modello militare Alce, passando per la Superalce, quindi l’Astore e il Falcone Sport.
Dall’Astore le moto iniziarono ad essere equipaggiate in modo specifico per le esigenze dei Corazzieri, data la particolare altezza. Per far parte del reggimento è necessario essere alti almeno un metro e 90 centimetri.
A ridosso degli anni Settanta nel corpo che affianca i Presidenti della Repubblica e i vari Capi di Stato esteri giunti in visita nel Paese c’è sempre stato il Falcone Sport, dotato di avviamento elettrico dal 1959. Poi nel 1968 si ricorda una nuova svolta con il progredire della tecnologia, apparvero le V7 Special non più monocilindriche ma dotate di un evoluto bicilindrico a V trasversale, quello che poi è diventato un aspetto iconico della produzione siglata Moto Guzzi.
Passando poi al 1975, sul mercato è giunta la V1000 I-Convert dotata di un propulsore maggiorato da circa 1.000 cc con un inedito sistema frenante integrale. Il modello entrò subito nel servizio di scorta del Presidente della Repubblica, inaugurando il percorso per le successive maxicruiser realizzate allo stabilimento di Mandello del Lario.
Infatti a metà degli anni ’80 è iniziato il rapporto tra il Reggimento Corazzieri e vari esemplari con unità motrici sempre più voluminose: passando dai 948 cc della California II del 1985, ai 1.380 cc della California 1400 Touring, visibile dal 2007 durante le parate dei Corazzieri e negli spostamenti del Capo dello Stato.
In occasione del centenario di Moto Guzzi il costruttore ha presentato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella anche gli esemplari di V85 TT, sommati alla flotta della scorta. Le moto sono caratterizzate da una livrea specifica e realizzata per l’occasione, rievocando dal punto di vista cromatico le California 1400.

Moto Guzzi V85 TT Guardia d’Onore

La speciale edizione limitata e numerata, come le citate V85 TT consegnate in presenza del Capo dello Stato al Palazzo del Quirinale, presenta una livrea nera con grafiche bianche che distingue i modelli del Reggimento Corazzieri. I dettagli bianchi sono localizzati sul parafango anteriore, sul serbatoio e sui fianchetti laterali. Inoltre sono ripresi anche sul parabrezza Touring maggiorato, dove spicca anche il tricolore italiano. Un elemento di serie come i faretti supplementari a LED, le barre paramotore e il cavalletto centrale. A richiesta è proposta una coppia di motovaligie laterali dedicate.
Come accennato la produzione del modello è in serie limitata, 1946 esemplari in totale con il numero inciso sul riser del manubrio. A coloro che la acquisteranno verrà consegnato anche un prezioso cofanetto celebrativo, che include una brochure che racconta i modelli Moto Guzzi usati dai Corazzieri e la cartella filatelica da collezione con l’annullo filatelico del francobollo emesso in occasione del Centenario Moto Guzzi, come indicato.

Foto: Moto Guzzi – Piaggio Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati