Moto d’epoca: arriva l’assicurazione a tariffa agevolata con FMI

Tariffe a partire da 90 euro per la prima moto e per un uso esclusivo da parte del proprietario

L'unico prerequisito è che le moto abbiano almeno 20 anni e siano iscritte al registro storico FMI. Una sola polizza può coprire fino a 20 motociclette, con soli 330 euro totali
Moto d’epoca: arriva l’assicurazione a tariffa agevolata con FMIMoto d’epoca: arriva l’assicurazione a tariffa agevolata con FMI

Buone notizie per i possessori di moto d’epoca: tutti i tesserati FMI, infatti, potranno godere di condizioni particolarmente vantaggiose per quanto riguarda la copertura assicurativa delle moto con età superiore ai 20 anni che risultano regolarmente iscritte al Registro Storico.

Assicurazione a tariffa agevolata per le moto d’epoca: come funziona

La Federazione Motociclistica Italiana ha reso disponibile una nuova assicurazione moto con tariffe agevolate per le moto d’epoca, vale a dire quei veicoli con un’età superiore ai 20 anni che risultano regolarmente iscritti al Registro Storico. Queste nuove polizze prevedono soluzioni sia per la guida esclusiva, che per la guida libera (soggetti diversi dal proprietario della moto) e permettono di ridurre drasticamente i costi d’assicurazione. Per quanto riguarda il caso di guida esclusiva, al Nord Italia, il premio lordo è di 90 euro, così come al Centro Italia, mentre la cifra sale a 110 per il Sud. Per la guida libera, invece, le tariffe sono differenti. Al Nord, da uno a tre veicoli assicurati il premio lordo complessivo è di 145 euro, da quattro a cinque veicoli il premio lordo è di 193 euro, da sei a 10 veicoli il premio lordo è di 264 euro e da 11 a 20 veicoli è di 330 euro. Al centro Centro Italia: da uno a tre veicoli il premio lordo è di 156 euro, da quattro a cinque veicoli il premio lordo è di 205 euro, da sei a 10 veicoli il premio lordo è di 276 euro e da 11 a 20 veicoli il premio lordo è di 342 euro. Infine, al Sud da uno a tre veicoli il premio lordo è di 191 euro, da quattro a cinque veicoli il premio lordo è di 239 Euro, da sei a 10 veicoli il premio lordo è di 310 Euro e da 11 a 20 veicoli il premio lordo è di 376 euro. Va ricordato, inoltre, inoltre, le assicurazioni per moto d’epoca rese disponibili dalla FMI non prevedono alcuna franchigia in caso di sinistro e non hanno limitazioni di alcun tipo per quanto riguarda i conducenti al di sotto dei 25 anni.

Le uniche condizioni sono quelle di essere Tesserato alla FMI per l’anno in corso e che la moto sia iscritta al registro storico FMI, come detto, ma di cosa si tratta? In realtà l’iscrizione è piuttosto semplice, se il mezzo è idoneo ed in condizioni che rispettino il regolamento previsto dalla Federazione. Potete consultare il sito (www.federmoto.it), iscrivervi per l’anno in corso, mediante un Moto Club oppure on line (60 euro), inviare la documentazione e le foto della moto ed ottenere la tessera di iscrizione al registro in poche settimane (50 o 60 euro, in base al tipo di moto – valida per sempre), il tutto via web e senza spostarvi da casa.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Guide e utilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati