Moto, cresce il mercato dell’usato

Moto, cresce il mercato dell’usatoMoto, cresce il mercato dell’usato

Forse è la congiuntura economica poco favorevole a far registrare un aumento nelle vendite di moto usate. O forse è la consapevolezza che, tutto sommato, è possibile monitorare con maggiore facilità le condizioni strutturali e tecniche di una due ruote rispetto a quelle di una vettura. Eppure quel +1,4% fatto registrare nel mercato “di seconda mano” dei motocicli (rispetto allo stesso mese dello scorso anno) si va a scontrare con quel -9,8% del settore delle automobili. Nel comparto delle due ruote, il numero delle pratiche esaminate è stato esattamente 45.242.
In contemporanea – rivelano i dati di “Auto-Trend”, il bollettino mensile di statistiche dell’Automobile Club d’Italia sui dati del Pra – si è verificata una impennata delle radiazioni per le moto: +10,7%. Una percentuale che equivale a poco più di 9.500 motocicli demoliti. E anche in questo occasione, la tendenza va nella direzione opposta di quelle delle quattro ruote che fa registrare un segno negativo. In quest’ultimo caso, tuttavia, può aver influito anche l’esaurimento degli incentivi statali alla rottamazione.
Registrata invece una flessione (meno accentuata rispetto alle auto) nel mercato del nuovo -8,5% ovvero sono state presentate 13.652 domande di prima iscrizione contro le 14.922 di ottobre dello scorso anno.
Più in generale, quanto può aver influito, nella discrepanza fra i dati riferiti alle moto rispetto a quelli delle auto, l’aggravio dell’Imposta provinciale di trascrizione? E quanto il rincaro del costo del passaggio di proprietà?

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati