Moto bolognesi: esemplari degli anni 1950-1960 in una mostra che rievoca un interessante passato

Una selezione di 32 esemplari e documenti d'epoca

Moto bolognesi: esemplari degli anni 1950-1960 in una mostra che rievoca un interessante passatoMoto bolognesi: esemplari degli anni 1950-1960 in una mostra che rievoca un interessante passato

Il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna accoglie all’interno del proprio percorso la mostra “Moto bolognesi degli anni 1950-1960. La motocicletta incontra l’automobile”, dal 17 ottobre 2021 al 15 maggio 2022. Un’esposizione sviluppata con il contributo dell’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale e della Fondazione Aldini Valeriani.

Informazioni

Per ulteriori indicazioni si consiglia di contattare il Museo del Patrimonio Industiale di Bologna.
La nuova mostra rappresenta la conclusione di un percorso di approfondimento intitolato “Moto bolognesi degli anni 1950-1960. La motocicletta incontra l’automobile”.
Oltre a 32 motociclette sviluppate dai più importanti marchi del decennio, si segnalano anche filmati giunti dall’Istituto Luce e immagini d’epoca. Si parla di produzione e anche di attività sportiva.

Bologna risultò nel secondo dopoguerra una delle realtà italiane più dinamiche dal punto di vista produttivo e, parlando di due ruote, sono diversi i nomi ricordati tra cui: Ducati, Moto Morini, la DEMM a Porretta Terme o le lombarde/bolognesi F.B Mondial e MI-VAL. Nomi storici del tipo C.M e M.M., così come Cimatti, Testi e Malanca e altre realtà tipo Berneg, COMET, F.B.M., DKW-Cavani.

Durante la mostra, data una collaborazione con il Museo Ducati, si segnala anche la presenza di uno scooter e sei motociclette, di cui cinque a rotazione mensile con speciali dirette sulle pagine Facebook dei due musei.
Come accennato, assieme alle 32 motociclette selezionate, il percorso espositivo comprende dei materiali multimediali di vario genere, inclusi sette filmati provenienti dall’Istituto Luce tra cui uno a colori dedicato al “Motogiro” del 1957 e alla fabbrica Ducati.
Secondo le indicazioni, un calendario di eventi, visite e laboratori per ragazzi completa la proposta del progetto espositivo.
Il progetto “Moto bolognesi” dai primi anni del nuovo secolo rappresenta uno dei principali ambiti dove converge l’attività di ricerca del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, un’istituzione culturale che si occupa di ricerca e divulgazione, tramite la ricostruzione delle vicende dall’affermarsi dell’industria serica nel XV secolo al distretto meccanico più recente.

Foto: Istituzione Bologna Musei

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati