Mobilità elettrica, ANCMA: un andamento crescente nel 2022, +59% alla chiusura
Oltre 23.300 immatricolazioni
Per il mercato della mobilità elettrica un incremento positivo del 59%, a chiusura del 2022, sottolinea il notevole progresso di questa proposta. Secondo quanto affiora dallo studio sull’andamento 2022 del mercato dei quadricicli e dei veicoli elettrici a due ruote, introdotto in giornata a Milano da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), crescono in Italia le immatricolazioni di ciclomotori, scooter, moto e quadricicli elettrici. Indicativo è il valore di oltre 23.300 immatricolazioni dell’anno appena trascorso, a fronte di quello del 2018 con un complessivo poco superiore alle 4.200 unità.
La notizia
Le città di Roma, Milano e Trento sono rispettivamente le tre realtà urbane con la più alta concentrazione di esemplari elettrici, ma negli ultimi due anni nelle province di Catania e Palermo il mercato è cresciuto maggiormente in termini percentuali. In questo caso l’incremento più rappresentativo nel mercato dei quadricicli è stato registrato nel Sud Italia tra il 2020 e il 2022; Palermo, Catania e Napoli sono le città sul podio con le performance più interessanti. A Torino c’è stata la migliore crescita percentuale nel mercato moto e in successione si sono piazzate Firenze e Palermo; quindi Catania, Bergamo e Trento sono risultate le prime tre nel segmento dei ciclomotori.
Ricordando gli incentivi all’acquisto e l’avanzata delle opportunità di sharing, nel 2022 è stato accertato un bilancio positivo nei diversi segmenti che conferma un interesse dei privati per l’uso degli esemplari elettrici nelle realtà urbane. La crescita dei ciclomotori del 53,3% con 5.904 unità e quella degli scooter del 56,9% con 9.896 veicoli sono indicative. Resta meno pronunciato l’andamento del panorama moto, dati i 540 esemplari con un progresso del 7,5%. Passando ai quadricicli elettrici, invece, i 7.043 esemplari e un poderono incremento del 74,1% consentono a questi veicoli di essere protagonisti, risultando una delle più interessanti tendenze.
Immagine: Confindustria ANCMA
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login