Milano capitale delle due ruote: torna l’EICMA

Milano capitale delle due ruote: torna l’EICMAMilano capitale delle due ruote: torna l’EICMA

Per quattro giorni e per la 69esima volta Milano diventa la capitale mondiale delle moto. Dal 10 al 13 novembre, la città meneghina ospita l’EICMA 2011, il salone internazionale del motociclo. Si tratta di una edizione speciale che coincide con le 90 candeline di Moto Guzzi e con l’ennesimo aumento del numero di espositori (superata l’asticella dei 1.100).

Ma questa nuovo appuntamento della kermesse non può che essere segnato dalla recente scomparsa di Claudio Castiglioni, l’inventore delle moto Cagiva, e di Marco Simoncelli, il giovane pilota romagnolo tragicamente scomparso sul circuito di Sepang. Non è un caso che la conferenza di presentazione dell’evento sia stata aperta nel loro ricordo e sia stato annunciato l’annullamento dei Caschi d’oro di Motosprint.

Come per ogni appuntamento che si rispetti, anche per questo gli organizzatori sono stati in grado di creare la giusta attesa. Forse eccessiva. A differenza delle analoghe iniziative con le quattro ruote, infatti, quelli con le moto sono poco prodighi di anticipazioni. I veli su novità e sorprese saranno levati solo dopo il taglio del nastro. Eppure qualcosa è già trapelato. Il salone milanese ospiterà in anteprima la 1199 Panigale ovvero la nuova fatica della Ducati. Dal quartier generale emiliano giurano che si tratta del progetto più ambizioso da sempre. In prima linea, sono pronti a dar battaglia Honda, Yamaha, BMW, Husqvarna, Borile, LML, Kawasaki, Triumph, KTM, Piaggio, Dainese, Kymco, Peugeot, Suzuki.

La lista di piloti e personaggi che popoleranno i sette padiglioni è lunga ed articolata. Fra gli altri saranno presenti Stefano Bonetti e Shelina Moreda, Chris Pfeiffer e Adrien Chareire, Noriyuki Haga e Christophe Pourcel, Carlos Checa e Loris Capirossi, Marco Melandri e Max Biaggi, Ayrton Badovini e James Toseland. Fra le conferenze si segnala la presenza del giornalista e pilota Nico Cereghini con “Casco ben allacciato, da Agostini a Valentino, storie di moto e segreti di guida” e il ciclo di incontri “In moto sempre in moto”. Allestite tre aree speciali: The Green Planet, Turismo su due ruote ed Eicma Custom. Previsti, infine, spettacoli ed esibizioni nell’area esterna. Per l’edizione 2011 è atteso oltre mezzo milione di spettatori. Il biglietto di ingresso costa 18 euro. Le donne entrano gratuitamente nella giornata di venerdì.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ducati 1199 Panigale: ecco l’open week

Dal 10 al 14 luglio per gli appassionati sarà possibile provare il gioiellino di Borgo Panigale
Dal 10 al 14 luglio il sogno di tutti i motociclisti diventa realtà: provare la nuova 1199 Panigale. Con i