Metzeler Karoo 4: presentato il nuovo pneumatico tassellato per un uso on/off [FOTO]

Per maxi enduro e modelli Adventure

Metzeler Karoo 4 è l’ultima generazione del pneumatico tassellato per moto di tipo Adventure e maxi enduro, proposto dallo specialista tedesco. Una tipologia di gomma con doti prestazionali migliorate in fuoristrada e su asfalto bagnato, anche a pieno carico come indicato, studiata per un uso on/off.

Le caratteristiche

Il disegno del battistrada risulta brevettato, elevando l’efficacia su strada e sterrato. Si è lavorato per migliorare la neutralità di guida e il comportamento su bagnato, realizzando un schema tassellato che consente di affrontare in sicurezza determinati angoli di piega sul manto bagnato, come indicato.
Tornando sul battistrada, il disegno brevettato DETRATEC™ presenta dei tasselli centrali a forma di cucchiaio, un incavo longitudinale ondulato e altri tasselli laterali. La combinazione dei tre elementi consente in un primo momento di intrappolare il materiale fra i tasselli per proporre spinta laterale, quindi rilasciarlo per esaltare le caratteristiche di auto pulizia, come indicato.
È stata utilizzata la tecnologia brevettata DYMATEC™, funzionale a preservare le geometrie dei tasselli e le prestazioni nel tempo. Nello specifico, la tecnologia prevede varie angolazioni delle pareti degli incavi a seconda della posizione lungo la fascia del battistrada. 
Si sottolinea anche un disegno multipasso con gruppi di tasselli ripetuti con una cadenza irregolare per attenuare l’impatto degli elementi del battistrada con l’asfalto in funzione di un rotolamento omogeneo. Inoltre l’area d’impronta risulta ottimizzata con un numero superiore di tasselli contemporaneamente in presa a sostegno della maneggevolezza e dell’integrazione con i sistemi elettronici di assistenza.

Il pneumatico Metzeler Karoo 4 presenta schemi costruttivi meno pesanti rispetto al predecessore. Le misure radiali, dato l’utilizzo di strutture con cintura d’acciaio zero gradi e tecnologia a tensione variabile INTERACT, trasmettono un progressivo feedback di guida graduale e una sensazione di controllo.
Il profilo è dotato della tecnologia Metzeler MRC (Multiple Radius Contour) con una curvatura della fascia centrale più estesa rispetto alla zona di spalla. Un aspetto che agevola l’azione dello sterzo e affina stabilità e trazione, anche a pieno carico. Nelle misure posteriori, vista un’area di contatto differente rispetto al predecessore, il profilo contribuisce a ridurre e uniformare l’usura, sempre secondo le informazioni diffuse.
Il battistrada del pneumatico anteriore risulta monomescola. Nelle misure radiali è utilizzata una mescola su base carbon black, un’evoluzione rispetto al Karoo 3, estremamente resistente. Per le misure convenzionali è prevista una nuova mescola con l’obiettivo di concedere un più esteso spettro di condizioni operative. 
Varie misure radiali posteriori risultano bimescola, quella della fascia centrale è 100% carbon black; quella delle sezioni di spalla include una formulazione 80% carbon black e 20% silica, per la compattezza della fascia e in funzione della stabilità termica.

La gamma

Sono previste diverse misure:

Anteriore
19” 100/90-19 TL 57Q M+S
19” 110/80 R 19 TL 59Q M+S
19” 120/70 R 19 TL 60Q M+S
21” 90/90-21 TL 54Q M+S

Posteriore
17” 130/80 R 17 TL 65Q M+S
17” 140/80 R 17 TL 69Q M+S
17” 150/70 R 17 TL 69Q M+S
17”  170/60 R 17 TL 72Q M+S
18”  140/80 – 18 TL 70Q M+S
18” 150/70 R 18 TL 70Q M+S

Disponibilità

Metzeler Karoo 4 nelle misure citate sarà disponibile da marzo 2022.

Foto: Metzeler

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati