Mercato Moto, fino al 2018 ci sarà una progressiva crescita

Anche le e-bike sono molto popolari

Mercato Moto, fino al 2018 ci sarà una progressiva crescitaMercato Moto, fino al 2018 ci sarà una progressiva crescita

Mercato Moto – La domanda del mercato moto in tutto il mondo si dovrebbe espandere del 6% annuo, equivalente ad oltre 132 milioni di unità nel 2018, per un valore totale di 120 miliardi di dollari. Almeno secondo la ricerca di mercato di 502 pagine realizzata da ReportsnReports.com. Le grandi tendenze che guideranno la crescita fino al 2018 saranno quattro.

Un numero crescente di nuclei familiari nei paesi industrializzati sarà in grado di permettersi un motociclo grazie all’aumento del reddito personale. Le vendite di e-bike e di altri modelli elettrici sono proiettati verso un ulteriore aumento. Le vendite moto in un certo numero di paesi saranno spronati da programmi governativi volti a ridurre l’inquinamento ambientale causato dalle automobili. Le anticipazioni di mercato accelereranno un certo numero di mercati considerati importanti come il Brasile, l’Indonesia, la Thailandia, gli Stati Uniti e il Vietnam. Ciononostante ulteriori guadagni potranno venire a mancare dal rallentamento della crescita in Cina, primo mercato mondiale per i motocicli, a causa del gran numero di moto già in uso e, inoltre, della sostituzione da parte dei consumatori dei motocicli con veicoli più leggeri, sempre in Cina ed in altri paesi industrializzati.

L’Asia/Pacifico è di gran lunga il più grande mercato regionale. Le moto sono viste come una comoda alternativa ai mezzi di trasporto pubblico, che è spesso inaffidabile e ha problemi per il sovraffollamento. Inoltre, i motocicli sono ampiamente utilizzati per le attività di business della regione e , dato che gli standard di vita della zona stanno continuando a migliorare, un numero crescente di famiglie sarà in grado di permettersi un maggior numero di motocicli. Tra le nazioni che registrano la crescita più rapida ci sono il Pakistan, le Filippine, l’Indonesia, l’India, la Birmania, la Malaysia e la Thailandia.

Mentre il Nord America e l’Europa occidentale hanno rappresentato solo il tre per cento del mercato motociclistico a livello mondiale in termini di unità nel 2013, queste regioni hanno rappresentato il 16 per cento di tutta la domanda dei prodotti in termini di valore a causa della popolarità dei motocicli di media dimensione, dei motocicli considerati “pesanti” e di altri modelli più costosi. Sia l’Europa occidentale sia il Nord America sono proiettati nel registrare una rapida crescita fino al 2018, con le vendite di modelli elettrici e la domanda di motori a combustione interna (ICE) in drastico aumento.

Dal 2008 la domanda di e-bike è salita ad un tasso annuale di due cifre in molti paesi industrializzati, in particolare Germania e Paesi Bassi, e questa tendenza dovrebbe continuare. Le E-bike stanno diventando sempre più popolari perché sono una comoda alternativa alle biciclette, soprattutto tra i più anziani, e sono anche più rispettose dell’ambiente rispetto alle moto ICE.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati