Mercato moto: agosto negativo ma in recupero su luglio

Mercato moto: agosto negativo ma in recupero su luglioMercato moto: agosto negativo ma in recupero su luglio

Numeri in recupero nel mese di agosto per quanto riguarda il mercato delle due ruote anche se siamo ancora lontati dal vedere scomparire il segno negativo. Agosto ha chiuso con un -13% delle immatricolazioni, un risultato che non permette certo di fare i salti di gioia, ma che assume una luce positiva se messo a confronto col -23% fatto registrare nel mese di luglio. Ad agosto sono stati venduti 13.222 veicoli, trend meno negativo per le moto (-7,2% rispetto ad agosto 2010), peggio gli scooter con un -15,2% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Prendendo in considerazione i dati dell’intero 2011, si nota che la flessione rispetto al 2010 è stata del 16,6%, dove però va ricordato erano ancora presenti gli incentivi.

Sui dati mensili, come al solito, il Presidente di Confidustria ANCMA Corradi Capelli, ha commentato i dati: “L’ulteriore calo nelle vendite non ci conforta, ma almeno si riduce la discesa del bimestre precedente. Complessivamente nel progressivo di quest’anno conteggiamo circa 40.000 immatricolazioni e oltre 10.000 50cc.in meno rispetto all’anno scorso. Non ci stanchiamo di ripetere che il clima di incertezza continuo sulla situazione economica del Paese e la manovra fiscale che ogni giorno annuncia nuove tasse, non possono che penalizzare il nostro mercato”.

Sulla questione della mobilità in generale Capelli dice: “In sintesi dobbiamo tranquillizzare i nostri utenti che i costi di gestione non saranno fuori controllo e che l’utilizzo delle 2 ruote sarà sempre più indispensabile per risolvere i problemi legati alla mobilità. I costruttori da parte loro moltiplicheranno gli sforzi per proporre modelli in linea con le esigenze del mercato, all’avanguardia sotto il profilo della sicurezza attiva e nel rispetto dei vincoli ambientali. Ne avremo una dimostrazione completa durante la prossima edizione di EICMA, il salone della moto che sarà aperto al pubblico dal 10 al 13 novembre.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati