Mauro Sanchini da record a Bonneville: Battuti i record di velocità su scooter insieme all’Ing. Fabio Fazi

Il commentatore della MotoGP e l'ingegnere hanno realizzato ben 6 record del mondo, grazie alla collaborazione di: Pirelli, Malossi e Benelli

Mauro Sanchini da record a Bonneville: Battuti i record di velocità su scooter insieme all’Ing. Fabio FaziMauro Sanchini da record a Bonneville: Battuti i record di velocità su scooter insieme all’Ing. Fabio Fazi

Mauro Sanchini a Bonneville Record Velocità Scooter Pirelli – La voce della MotoGP e ex-pilota del campionato Mondiale e Italiano Superbike, Mauro Sanchini, in questi giorni ha affrontato il lago salato di Bonneville per battere il record di velocità su uno scooter.

Sul lago di Bonneville, come molti sapranno, non si tenta soltanto di battere record con mezzi avveniristici e bizzarri, ma anche con semplici, almeno nell’aspetto, scooter. Per chi non lo sapesse, Bonneville è una pianura nel nord-ovest dello stato americano dell’Utah che in estate si presenta ricoperta da uno strato di sale come risultato dell’evaporazione del lago preistorico omonimo. Utilizzato per la prima volta quasi 100 anni fa, dal 1949 è diventato il punto di riferimento per chi vuole battere i record di velocità. Ogni anno, in agosto, sul lago asciutto si incontrano per una settimana migliaia di appassionati che con qualsiasi tipo di mezzo, affrontano l’immensa pianura, a volte cercando di battere record di velocità. I Record del Mondo ottenuti durante la manifestazione Bonneville Motorcycle Speed Trials sono riconosciuti e certificati sia dall’AMA, la Federazione Motociclistica Americana, sia dalla FIM, la Federazione Motociclistica Internazionale.

E’ il caso di Mauro Sanchini e di Fabio Fazi, ingegnere di Ancona ed ex commissario tecnico della SBK, che con il supporto di Malossi, che ha elaborato lo scooter 491 di Benelli con motorizzazioni da 50, 85 e 100cc RC-one, e Pirelli, che ha fornito le nuove Diablo Rosso per scooter.

lo-scooter-a-bonneville-salt-flats

 

L’ingegnere Fazi è sceso in pista domenica 27 e con lo scooter 50 cc. ha realizzato i primi due record di velocità: ha raggiunto la velocità massima di 114.823 km/h (71.347 mph) sul chilometro lanciato e di 71.294 mph (114.737 km/h) sul miglio, entrambe risultanti dalla velocità media di due lanci in entrambe le direzioni.

Fabio-Fazi-team

Gli ultimi controlli prima della partenza di Fabio Fazi

Questo il commento dell’ingegnere: “Conoscevo Bonneville solo come spettatore, da partecipante impari a conoscerne le asperità e, a maggior ragione, sono molto contento di aver conseguito personalmente il record nella categoria 50cc: lo scooter si è comportato bene; ora, dopo la vittoria, contiamo solo di tornare con lo stesso mezzo per battere il nostro stesso risultato”.

L’ex pilota Sbk, Sanchini, è invece sceso in pista il 30 luglio, stabilendo 4 nuovi record di velocità: 133.002 km/h (82.643 mph) sul chilometro lanciato e 82.436 mph (132.668 km/h) sul miglio lanciato con l’85cc e rispettivamente 142.088 km/h (88.289 mph) e 88.181 mph (141.914 km/h) con lo scooter da 100cc.

mauro-sanchini-in-azione

 

Queste le parole di Mauro Sanchini al termine della prova: “Sono felice dei frutti positivi che abbiamo raccolto: è stata una bellissima esperienza, in un posto che ogni motociclista deve assaporare almeno una volta nella vita. Ringrazio Pirelli, Malossi e Benelli e ancora una volta i ragazzi del team per gli sforzi conseguiti nell’apportare le modifiche necessarie che il tracciato richiedeva: quando metti le ruote sul sale capisci le vere insidie, cosa che penso attribuisca ancora più valore al record che ho raggiunto. Ora non resta che rilanciare la sfida per migliorare il risultato e superarci!”.

Tutto questo ovviamente non sarebbe stato possibile senza la collaborazione di Pirelli e Malossi. La casa di pneumatici italiana, non è nuova a questo tipo di sfide, infatti la prima apparizione sul lago salato risale al 2000, e da quel momento il loro palmares può vantare ben 21 record del mondo. La ricerca del record è giunta proprio in concomitanza con il lancio sul mercato dei pneumatici Diablo Rosso per scooter, quindi l’azienda milanese non si è potuta tirare indietro.

 

 

bonneville-salt-flats

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati