Marelli: fornitura dell’inverter per lo scooter elettrico BMW CE 04

Propone 43,5 Kilowatt picco con tensione nominale 145 Volt

Marelli: fornitura dell’inverter per lo scooter elettrico BMW CE 04Marelli: fornitura dell’inverter per lo scooter elettrico BMW CE 04

L’inverter per il nuovo scooter elettrico BMW CE 04 è fornito da Marelli, già attivo nel settore automotive a livello mondiale. Questo è un componente chiave del propulsore elettrico. Poggiando sull’esperienza interna in ambito di ingegneria e produzione, l’inverter proposto per il BMW CE 04 è sviluppato e prodotto in-house da Marelli nella propria camera bianca. Si tratta di un sistema studiato per ottimizzare l’impiego e il riutilizzo dell’energia, tenendo presenti fattori come efficienza e prestazioni.

La notizia

Lo stesso software dell’inverter è stato realizzato da Marelli, mentre quello del veicolo è fornito da BMW. Si trova in una centralina elettronica (ECU – Electric Control Unit) pensata nello stesso alloggiamento dell’inverter. Il software risulta conforme agli standard Autosar (AUTomotive Open System ARchitecture) e personalizzato per gli standard diagnostici richiesti dal costruttore tedesco. I requisiti di sicurezza funzionale sono conformi allo standard ASIL B (Automotive Safety Integrity di livello B), come segnalato.
Una soluzione come l’inverter permette la conversione della corrente continua (DC) generata dalle batterie in corrente alternata (AC) trifase, funzionale per l’operatività del motore elettrico. Le applicazioni elettriche sulle due ruote rappresentano una sfida, considerando la necessità di adattamento a determinati limiti dimensionali, oltre al funzionamento nell’ambiente esterno e richiedono un’alta densità di potenza.
L’inverter per lo scooter elettrico BMW CE 04 fornisce 43,5 Kilowatt picco con tensione nominale 145 Volt, con potenza massima (300 Ampere RMS) nel range 115-175 Volt, secondo le indicazioni.
Questa tipologia di inverter sviluppato da Marelli è dotato di caratteristiche distintive come la flessibilità e un’architettura scalabile, potendo avere versioni più potenti (fino a 450 Ampere RMS – 348 Volt) con le medesime dimensioni.

Foto: Marelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati