Lightning Motorcycle LS-218: la prova al banco è incredibile [VIDEO]
La moto elettrica più potente del mondo torna a stupire, ma presto arriverà la versione 'normale'
Il primo prototipo della Lightning Motorcycle LS-218 era stato presentato diversi anni fa, per la precisione nel 2010 e l’inizio della messa in produzione era previsto per il 2013, ma dopo aver aperto le prenotazioni il silenzio aveva ‘avvolto’ l’azienda, facendo presupporre il naufragio del progetto della moto elettrica più potente del mondo.
Nel 2018 però qualcosa si è mosso e la LS-218 è entrata ufficialmente in produzione consegnando i primi modelli. Nel frattempo anche i canali social di Lightning Motorcycle si sono riattivati e hanno mostrato diverse anteprime, tra cui la prova sul banco.
Le motorizzazioni elettriche, sia su moto che su auto, forniscono una coppia elevata immediata che si traduce in un’accelerazione incredibile. Al momento la LS-218 è l’unica moto a riuscire a sfruttare al massimo le potenzialità di questo propulsore.
Il nome deriva dalla velocità massima che raggiunge questa moto, 218 mph cioè circa 351 km/h. Il motore,raffreddato a liquido, ha una potenza di circa 200 CV e la coppia massima è 228 Nm. Questo si traduce un un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2.2 secondi e da 0 a 160 km/h in 5.5 secondi. Nel video è possibile vedere la prova al banco della moto con risultati che differiscono dai dati riportati, questo semplicemente perché, come ha ammesso Matt Schulwitz, CEO di Lightning, al sito Electrek, non è stato possibile applicare tutta la coppia al banco senza danneggiare i rulli. Dopo una partenza a rallentatore va però notata l’accelerazione da 100 a 150 mph, in soli 2 secondi. Le sospensioni sono Ohlins mentre i freni sono marchiati Brembo, il telaio è realizzato interamente in carbonio. La moto è omologata per l’utilizzo stradale, ma non è economica: si parte da 38.888 dollari (circa 34 mila euro) per la versione da 12 kWh fino ad arrivare a 46.888 dollari (circa 41 mila euro) per quella da 20 kWh.
Lightning sta preparando anche una versione più ‘tranquilla’, la Strike. Una moto elettrica dalle prestazioni più tradizionali e dal prezzo più accessibile, circa 12 mila dollari. L’uscita è prevista per marzo
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login